Barolo&co
Barolo&co
Dalle Aziende

Piazzo punta a coinvolgere gli operatori su vino e turismo

Piazzo punta a coinvolgere gli operatori su vino e turismo

Piazzo Comm. Armando, la storica azienda agricola che a San Rocco Seno d’Elvio, nel territorio di Alba, ha rivelato da tanto tempo una particolare attenzione al vitigno Nebbiolo e al vino Barbaresco, ha recentemente promosso un’interessante iniziativa tra il turistico, il commerciale e l’informativo, con un significativo sottofondo di aspetti umani e sociali.

Consapevoli delle positive intuizioni che Armando Piazzo, il capostipite dell’azienda, aveva ideato e concretizzato negli anni Settata e Ottanta del Novecento, gli attuali “titolari” della struttura aziendale – la figlia Marina, il genero Franco Allario e i loro figli Marco e Simone – hanno accettato e condiviso la proposta della loro società di distribuzione nazionale vini, la Rinaldi 1957 di Bologna, e così hanno organizzato lunedì 23 ottobre scorso una giornata di conoscenza, degustazione e confronto con il mondo della distribuzione con la presenza di agenti di commercio, ristoratori, enotecari, conduttori di vinerie e altre figure operative del mondo vitivinicolo.

La struttura bolognese – come è scritto nella sua denominazione – opera dal 1957 nella distribuzione del vino di qualità e di origine e ha poco per volta sedimentato numerosi comportamenti finalizzati a valorizzare i produttori e i loro prodotti, attraverso rapporti qualificati e dinamici con i rappresentanti intesi come operatori di informazione e conoscenza, prima ancora dell’atto commerciale.

Attraverso numerose iniziative come quella proposta presso l’azienda Piazzo, la Rinaldi 1957 lavora nella valorizzazione dei produttori e dei loro vini, crea tra loro una sinergia positiva e fa leva sul paesaggio territorio italiano per dare ai vini, alla degustazione e alla selezione un supporto di identità e valorizzazione.

In questo caso, quindi, la Langa e le sue colline vestite dei colori autunnali sono diventate un positivo strumento di valorizzazione a favore dei produttori e dei loro vini. Un motivo in più per orientare in modo più mirato quel turismo enogastronomico che sta invadendo, a volte in maniera esuberante, le colline albesi. Coinvolgere con maggiore decisione gli operatori economici e frenare un po’ di più l’assalto del pubblico potrebbe favorire una migliore selezione degli arrivi, a vantaggio della qualità del turismo.

home-bg
Abbonati ora a Barolo&co!
Entra nel mondo dell'enoga­stronomia Italiana. Abbonati ora al semestrale di Barolo&co.
Numero corrente
Voglio abbonarmi!Voglio abbonarmi!
Non perdere i nuovi numeri di Barolo&co
02 2024
02 2024
Anno XLII - Numero 2
01 2024
01 2024
Anno XLII - Numero 1
04 2023
04 2023
Anno XLI - Numero 4
03 2023
03 2023
Anno XLI - Numero 3
home-bg
Abbonati a Barolo&co!
Scopri tutti i vantaggi che potresti avere seguendo la rivista trimestrale.
img

Approfondimenti e Conoscenze

Un abbonamento a una rivista sul vino ti permette di accedere a contenuti dettagliati e specifici che possono arricchire la tua comprensione del mondo del vino. Le riviste spesso includono articoli su viticoltura, enologia, e le ultime tendenze del settore, fornendoti conoscenze che possono migliorare la tua esperienza di degustazione e acquisto.