Barolo&co
Barolo&co
Dalle Aziende

Il Barolo del Comune di Serralunga sotto i riflettori il 2, 3, 4 giugno

Il Barolo del Comune di Serralunga sotto i riflettori il 2, 3, 4 giugno

Si svolgerà sulla terrazza di Serralunga Casa Mia, messa a disposizione dal produttore Luigi Vico, la manifestazione “Barolo è Serralunga”, organizzata in collaborazione con Ais Piemonte e la Compagnia del Calice.

Un evento speciale dedicato al Barolo della Menzione comunale al quale partecipano 34 produttori con le loro annate 2016, 2017, 2018, 2019, presentate in un Banco d’assaggio aperto nei tre giorni di giugno dalle 11,00 alle 20,00. E mettono a disposizione una panoramica davvero interessante per la profondità dei Baroli della zona che sanno essere potenti, tannici, intensi, ma con la maturazione aggiungono note di particolare complessità ed eleganza che li pongono tra i migliori Barolo della Denominazione.

Anche per questo le Master Class, organizzate nelle giornate del 3 e 4 giugno a partire dalle 10,30 alle 12,30 (solo su prenotazione, i posti sono limitati), consentono un approfondimento imperdibile.

La Master Class del 3 giugno propone “I grandi interpreti di Serralunga” facendo riferimento a produttori storici, mentre quella del 4 giugno dedicata a “Serralunga che non ti aspetti” offre la possibilità di confrontarsi con alcuni interpreti originali del Barolo di Serralunga.

Le cantine che partecipano alla manifestazione, presenti i produttori, sono: Alessandro Rivetto, Angelo Negro, Boasso Franco, Cà Romé, Cantina del Nebbiolo, Cascina Adelaide, Cascina Luisin, De Simone, Domenico Clerico, Enrico Serafino, Ettore Germano, Famiglia Anselma, Ferdinando Principiano, Fontanafredda, G.D. Vajra, Gerlotto, Giovanni Rosso, Giudice, Garesio, La Contrada di Sorano, Luigi Vico, Mauro Veglio, Osvaldo Viberti, Palladino, Paolo Manzone, Pico Maccario, Pira, Podere Gagliassi, Rivetto da 1902, Schiavenza, Tenuta Cucco, Tenuta Rocca, Villadoria, Vite Colte.

Le degustazioni singole sono acquistabili direttamente durante l’evento al costo di 5 euro, ma è possibile acquistare online i carnet da 6 o 10 assaggi al prezzo scontato rispettivamente di 25 e 40 euro.

La Master Class “I grandi interpreti di Serralunga” del 3 giugno ore 10,30 presenta i vini di Domenico Clerico, Fontanafredda, Germano Ettore, Pira Luigi e Figli, Giovanni Rosso, Schiavenza (75,00 euro).

La Master Class “Serralunga che non ti aspetti” del 4 giugno, sempre 10,30, propone i vini di Cantina del Nebbiolo, De Simone, Pico Maccario, Poderi Gagliassi, Rivetto dal 1902, Tenuta Cucco, Veglio, Villadoria (50,00 euro).

La prenotazione si può effettuare con una mail a luigi@serralungacasamia.it

o al cellulare 335 654 7772.

Info e dettagli sulla manifestazione al link https://www.serralungacasamia.it/event-details/barolo-e-serralunga

home-bg
Abbonati ora a Barolo&co!
Entra nel mondo dell'enoga­stronomia Italiana. Abbonati ora al semestrale di Barolo&co.
Numero corrente
Voglio abbonarmi!Voglio abbonarmi!
Non perdere i nuovi numeri di Barolo&co
02 2024
02 2024
Anno XLII - Numero 2
01 2024
01 2024
Anno XLII - Numero 1
04 2023
04 2023
Anno XLI - Numero 4
03 2023
03 2023
Anno XLI - Numero 3
home-bg
Abbonati a Barolo&co!
Scopri tutti i vantaggi che potresti avere seguendo la rivista trimestrale.
img

Approfondimenti e Conoscenze

Un abbonamento a una rivista sul vino ti permette di accedere a contenuti dettagliati e specifici che possono arricchire la tua comprensione del mondo del vino. Le riviste spesso includono articoli su viticoltura, enologia, e le ultime tendenze del settore, fornendoti conoscenze che possono migliorare la tua esperienza di degustazione e acquisto.