Tempo di vendemmia e di…Barolo&Co!

È ancora tempo di muoversi all’aria aperta, alla scoperta di vitigni rari, grandi cru e musei a cielo aperto

Settembre 2021
Tempo di vendemmia e di…Barolo&Co!

Mentre è in corso la vendemmia e il nostro augurio va a tutti i produttori, è in arrivo il numero di Barolo&Co dedicato all’autunno. Numero nuovo, temi rinnovati, sempre nel rispetto dei riferimenti che hanno sempre guidato il nostro lavoro.

Gli argomenti privilegiati sono ancora quelli del vino con focus  sul Dogliani, il Roero, i vitigni rari come Becuèt, Baratuciàt e Bian Ver, gli autoctoni delle Colline Saluzzesi e del Pinerolese, il Chianti Classico, la MeGA “Cerequio” nel mondo del Barolo e il Loazzolo.

Per le proposte turistiche, le terre del Pinerolese raccontano i loro itinerari cicloturistici e il turismo dei sentieri ha stavolta una meta prestigiosa, quella da Barolo a La Morra con ritorno a Barolo. C’è poi il richiamo di un museo a cielo aperto, che racconta la vigna ed è ospitato a due passi dal Castello di Grinzane Cavour.

Il mondo affascinante del cibo descrive il fagiolo e il Fagiolo Cuneo IGP, l’Olio Dop Molise, i peperoni nel mondo, il porro di Cervere e le proprietà salutistiche e gastronomiche del ginepro.

Il focus sulla frutticoltura piemontese è dedicato a mele e pere , frutta di stagione, mentre il fenomeno dei Wine Club è svelato nella rubrica dedicata all’evoluzione dei mercati.

Le nostre proposte di ristorazione, dei locali del vino e dei negozi di specialità tornano nelle rispettive rubriche.

Approfondimenti dedicati all’ambiente riguardano il rapporto tra la vigna e l’erba, la viticoltura che modifica le colline, il pascolamento di animali nelle vigne e, nello spazio dedicato all’Economia Circolare, lo sfruttamento delle biomasse agricole per le energie alternative.

Le rubriche culturali raccontano i personaggi di Anna Schneider e Giacomo Tachis, la storia del Coronata, vino dei Genovesi e con la rubrica “Da leggere e da vedere” propongono alcuni libri per una lettura rilassante. E Vincenzo Reda ci regala un nuovo, divertente “racconto di vino”.

Non siete ancora abbonati? Cosa aspettate? Abbonatevi qui: Abbonati a Barolo&Co

O acquistate il nuovo numero qui: https://store.vignaioli.it/it/7-volumi-digitali