VINERIA PAROLIN

Vinerie
19-Jun-2018





VICENZA (VI)



  • VINERIA PAROLIN - VICENZA (VI)
  • VINERIA PAROLIN - VICENZA (VI)
  • VINERIA PAROLIN - VICENZA (VI)

A pochi passi dal centro di Vicenza, dove un tempo c’era un’officina di riparazione di biciclette, ora potete trovare una delle più interessanti enoteche del panorama veneto: la Vineria Parolin. Il logo dell’enoteca, una ghiera di un cambio di una bici, richiama la precedente attività, con cui i fratelli Parolin vogliono mantenere un legame. Se con bulloni e chiavi inglesi si riparano biciclette, con calici di ottimo vino e selezionati cicchetti si “riparano” anime, portando ristoro e conforto agli avventori. Carlo, Luigi e Matteo, i tre fratelli che conducono l’enoteca, non sono nuovi del mestiere, sebbene il locale abbia aperto i battenti nel settembre del 2013. La famiglia Parolin si occupa di vino da tre generazioni: il nonno gestiva un’osteria, il padre ha fondato una distribuzione di vini e bevande, e ora i tre nipoti/figli hanno deciso di ritornare alle origini.

L’enoteca è moderna nell’arredamento, le pareti sono ricoperte da bottigliere zeppe di vino, e un invitante bancone all’ingresso mette in mostra i cicchetti che, a seconda della stagionalità, sono proposti in abbinamento ai calici. Il punto di forza è rappresentato però dall’ottima selezione di salumi altoatesini e non solo, ricercati in base agli stessi criteri con cui i fratelli selezionano i vini: produzioni artigianali che, nel rispetto del territorio e degli animali, garantiscono bontà e genuinità. La cantina di circa trecento etichette garantisce varietà e profondità a una mescita di livello. Circa trenta le proposte al calice, e due i capisaldi: Nebbiolo e Riesling. Ma sarebbe ingiusto ridurre a Nebbiolo e Riesling la ricerca dei Parolin, che può contare anche su un’ottima selezione di piccoli produttori di Champagne, bianchi della Loira, particolari e intriganti bottiglie della Jura, interessanti chicche spagnole e portoghesi e, non ultimo, un’ampia offerta di vini italiani. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Fatevi contagiare dalla passione dei fratelli e fidatevi della loro competenza. Ne uscirete sorridenti e “riparati”.

Vineria Parolin

Via Gian Battista Vico, 1
36100 Vicenza VI
0444 024225
www.vineriaparolin.it
info@vineriaparolin.it
Referenti: Carlo, Luigi e Matteo Parolin
Vino al banco: circa trenta le proposte al calice
Altri prodotti: cicchetti della tradizione veneta, salumi altoatesini, Mortadella Bonfatti, Prosciutto di Parma Sant’Ilario, taglieri di formaggi, burger e panini.









Potrebbero interessarti anche: