VINERIA IL ROMA

Vinerie
24-Mar-2018





SAVIGLIANO (CN)



  • VINERIA IL ROMA - SAVIGLIANO (CN)
  • VINERIA IL ROMA - SAVIGLIANO (CN)
  • VINERIA IL ROMA - SAVIGLIANO (CN)

La passione per cibo e vino Luca Serra ce l’aveva da sempre. La sua famiglia aveva una lunga tradizione nella gestione di locali e nei rapporti con piatti e vini. Daniel Carena, invece, l’ha scoperta da meno tempo. Svolgeva l’attività di grafico e tecnico web e, se aveva spesso a che fare con l’enogastronomia, era un fatto non professionale. Tre anni fa, un incontro tra amici si è tradotto nella proposta di un’attività comune proprio nell’enogastronomia. Insieme, Luca, Daniel e Gigi Ponzi, un altro amico, hanno deciso di realizzare un locale non convenzionale, il più possibile multitasking. Così hanno creato la Vineria Il Roma, molto vineria, un po’ gastronomia (Ciccio Pasticcio) e un po’ ristorazione, soprattutto alla sera.

Si sono accasati in questi ambienti al n° 6 di Corso Roma, dove storicamente c’era una vineria con bigliardo che poi era diventata bar cremeria. Adattarla alle loro esigenze non è stato difficile. Oggi Daniel e Luca hanno un locale a loro immagine e somiglianza: qui fanno tante attività, tutte legate al cibo e al vino. Servono piatti e vini in modo informale dalle 6,30 del mattino fino almeno a mezzanotte, vendono piatti pronti per asporto e, per chi vuole un pasto più strutturato, hanno due sale dove accolgono i commensali che vogliano pranzare o cenare con tanto di menù alla carta. Le ore di maggior frequentazione – con tanti giovani – sono quelle dell’aperitivo serale: i vini al calice sono numerosi, ameno una trentina, 10 bianchi, 10 rossi e altrettanti spumanti. Con un euro in più rispetto al calice si può avere un piattino di cose buone d’accompagnamento. Ma chi vuole un piatto, anche caldo, a qualsiasi ora del giorno, qui lo trova. Al centro della sala al piano terra c’è un lungo bancone dove è possibile accomodarsi e degustare, familiarizzare con i vicini di posto e scambiarsi opinioni sui piatti e sui vini. Un modo questo per stimolare la  socializzazione e fare cultura materiale, un passo essenziale e gratificante nel mondo dell’eno-gastronomia. Provare per credere.

Referenti: Daniel Carena e Luca Serra
Vini al banco: una trentina tra rossi, bianchi e spumanti
Altri prodotti: taglieri di salumi e formaggi, panini, torte salate, focacce e piatti della tradizione.
Ricordiamo il Canipulo, storico panino locale con due varianti: seiȓàss e acciughe al verde oppure seiȓàsse salame d’oca.

VINERIA IL ROMA

Corso Roma, 6
12038 Savigliano CN
Tel. 0172-751009
www.facebook.com
vineriailroma@gmail.com









Potrebbero interessarti anche: