PAPÀ MARCEL

Vinerie
19-Jun-2018





AOSTA (AO)



  • PAPÀ MARCEL - AOSTA (AO)
  • PAPÀ MARCEL - AOSTA (AO)
  • PAPÀ MARCEL - AOSTA (AO)

Papà Marcel è un locale storico che si trova in una delle vie centrali della città di Aosta ed è molto conosciuto anche fuori Valle. Nasce nel 1932 come bottiglieria e nel 1946 diventa bar.

È punto di riferimento non solo per gli abitanti del quartiere e gli altri commercianti della via, ma nel tempo è diventato ritrovo dei ragazzi e dei giovani militari fuori sede. Negli anni della leva obbligatoria si contavano oltre 4.000 giovani alpini che trovavano in Papà Marcel un luogo dove mangiare e bere a prezzi modici. Nel 2004 il locale è stato rilevato dalla sommelier croata Radmila Petkovic, in Italia dal 1995, che dopo molte esperienze nel settore alberghiero ha deciso che era arrivato il momento di mettersi in proprio. Ha ripulito e svecchiato un po’ il locale composto da due stanze, ma ne ha lasciata intatta l’anima alpina con le mille scritte sui muri che i commilitoni ricercavano quando tornavano ad Aosta dopo molti anni, i tavoli in legno sempre quelli rimessi a nuovo, i vecchi cappelli.

Il rinnovamento si è concretizzato anche con l’aperitivo. Al bicchiere sono disponibili all’incirca 12 tipologie di rosso e 10 di bianco, con preferenza per i piccoli produttori anche locali. Il più amato dalla clientela però è uno spumante rosé francese. Con l’aperitivo vengono serviti anche taglieri di formaggio e salumi, cercando di diversificare la proposta in relazione all’interlocutore. Per i turisti si dà la preferenza ai prodotti locali mentre per gli avventori abituali si cerca di variare la tipologia con una certa periodicità. Da Papà Marcel si possono anche trovare le grappe e i distillati che sono prodotti apposta per loro da La Valdôtaine. Sono molti inoltre i ristoratori e albergatori che mandano da Papà Marcel i loro clienti per assaggiare il caffè alla valdostana, bevanda a base di caffè, grappa e spezie, nella tradizionale coppa dell’amicizia.

Papà Marcel

Via Croce di Città, 71
11100 Aosta
Tel. 392 2306028
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 24. Chiuso la domenica dalle ore 13.00 alle 14.00
Referente: Radmila Petkovic coadiuvata da Marco Marguerettaz.









Potrebbero interessarti anche: