Reserv3 Brut Nature Pietro Toso

Nasce un nuovo spumante di qualità in Casa Toso

Marzo 2024
Reserv3 Brut Nature Pietro Toso

La spiccata vocazione spumantistica di Casa Toso, ribadita in decenni di produzione qualificata, ha generato una nuova espressione di qualità e origine con il Reserv3 Brut Nature Pietro Toso, lo spumante che recentemente l’azienda di Cossano Belbo ha inserito nella sua gamma di prodotti.

Impeccabile come il numero “3” che segna la sua denominazione, il nuovo spumante annovera tre fattori essenziali alla base del suo progetto di produzione. In primis, il legame con il territorio, declinato globalmente come Italia del Nord, ma poi segmentato per lo Chardonnay (20% della base) nel Piemonte, per il Pinot nero (75%) nell’Oltrepò Pavese e ancora il Piemonte e per il Pinot Meunier (5%) nel Trentino. In secondo luogo, l’etica ambientale, da tempo carattere distintivo dell’azienda grazie agli impegni di anni sui pannelli fotovoltaici, sull’energia ottenuta da biomasse e sul riciclo delle acque reflue finalizzato al risparmio di un elemento come l’acqua che sta divenendo – anche per ragioni climatiche – un bene sempre più prezioso. E, poi, c’è il concetto di qualità, un carattere che può in generale essere considerato un precursore, ma che in questo caso è strettamente connesso anche con la rigorosa selezione delle uve condotta in vari ambienti produttivi, anch’essi specializzati nella produzione spumantistica e l’attenta raccolta a mano.

Originale appare anche il ricorso alle tre uve (Pinot nero, Chardonnay e Pinot Meunier) che sono la base produttiva anche per lo Champagne, il prodotto per eccellenza di tale comparto.

Rigoroso anche il procedimento produttivo: dopo la raccolta manuale delle uve prodotte in vigneti esposti a sud-ovest, dove l’energia luminosa del sole è maggiore, la vinificazione e la spumantizzazione avvengono con il Metodo Charmat, che esalta la fragranza e la complessità olfattiva originale. Ma in questo caso il metodo è uno Charmat lungo (almeno sei mesi), per attribuire al prodotto finale una spiccata complessità di aromi.

Pur non essendo uno spumante millesimato, attualmente in commercio c’è la produzione della vendemmia 2022, ma – grazie ai buoni riscontri di mercato – è già in elaborazione il prodotto 2023.

Lo spumante Reserv3 Brut Nature è dedicato a Pietro Toso, l’esponente di seconda generazione della famiglia Toso, figlio del fondatore dell’azienda, Vincenzo Toso. Pietro Toso è il nonno degli attuali tre titolari (Gianfranco, Piero e Massimo) ed è anche colui che ha avuto il merito di avviare in maniera organizzata la produzione di vini e spumanti.

redmango.agency