Sommario

02 / 2023

La Doc Langhe, la rivincita della collina

L'Editoriale

La Doc Langhe, la rivincita della collina

Di Giancarlo Montaldo Luglio 2023

Se un tempo, in Piemonte, la collina era spesso sinonimo di vita grama e la Langa in particolare era accostata alla “malora”, oggi la situazione è molto diversa. I territori di Langhe e Monferrato sono gli spazi dove la viticoltura raggiunge i maggiori livelli di prestigio, con evidenti influenze sul reddito delle persone e sull’economia in generale.
Ne parliamo a fondo sul terzo numero dell’anno di Barolo & Co., mentre i grappoli iniziano a maturare e nelle calde ore di questa bizzosa estate può certamente essere piacevole immergersi nella freschezza del racconto di questa profonda identità tra il territorio e il suo vino.
In questo numero si parla anche di Grignolino del Monferrato Casalese, della Doc Valle d’Aosta, delle MeGA Albesani e Cottà nel Barbaresco, dei vitigni Gamba di Pernice e Moscato nero di Acqui, delle varietà resistenti a Peronospora e Oidio. E, naturalmente, di turismo (il Sentiero delle Cretes in Valle d’Aosta, il Mercato alimentare di Firenze e il poliedrico Museo dei Vetri di Chiusa Pesio), cibo (miele, luppolo, olio extravergine della Dop Puglia, anguille, caffè, canestrelli e frutti di rovo) e locali per la gola.
E poi si parla di sostenibilità e di strategie di mercato, tra libri, biografie e interviste. Tutto da non perdere…

Leggi l'articolo
redmango.agency