Il Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi premiato tra le Ampolle d’Oro 2022

Un grande riconoscimento ai “vermouttieri” di Casa Toso

Ottobre 2022
Il Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi premiato tra le Ampolle d’Oro 2022

L’Ampolla d’Oro è stata attribuita dalla prestigiosa guida agli spiriti italiani “Spirito Autoctono”, edita dal Touring Club Italiano, al Vermouth di Torino Superiore Rosso Gamondi di Casa Toso, frutto di un’accurata ricerca sulla ricetta originale di fine Ottocento messa a punto da Carlo Gamondi, fondatore dello storico marchio piemontese.

Partecipano all’attribuzione delle Ampolle d’Oro solo i prodotti che hanno ottenuto le 4 stelle (da 95 a 100 punti) nelle selezioni effettuate dalle Commissioni di degustazione distribuite sul territorio italiano con un attento lavoro di ricerca regione per regione.

La selezione, che nel 2022 ha aperto per la prima volta ai Vermouth e ai liquori, tiene conto non solo della qualità delle diverse eccellenze distillatorie italiane, ovviamente imprescindibile, ma anche delle aziende caratterizzate dall’utilizzo di ingredienti autoctoni, dall’attenzione alla territorialità e all’identità del prodotto.

E certamente il Vermouth Gamondi rappresenta al meglio il suo territorio.

La metodologia produttiva prevede intanto l’impiego di erbe raccolte solo nel giusto periodo e tempi di infusione differenti per i diversi gruppi di erbe, con un periodo di affinamento di circa un anno per consentire l’armonizzazione dei componenti.

Inoltre il vino base del Vermouth di Torino Superiore Gamondi è costituito per il 51% di Moscato d’Asti Docg completato da Piemonte Cortese Doc, vere bandiere di territorio, che ne fanno un prodotto da solo vino piemontese.

Caratterizzanti, tra le erbe aromatizzanti, sono le sole sommità fiorite ed essiccate dell’assenzio piemontese infuse nel vino bianco a base Cortese che consentono di trasferire nel prodotto finito non solo la tipica nota olfattiva che richiama una percezione fiorita, ma anche la delicata sensazione amaricante fornita in modo naturale dall’assenzio (dunque senza l’impiego di amaricanti artificiali). Completano il bouquet le scorze di arance amare liguri infuse in alcool puro, erbe e spezie al naturale come la vaniglia del Madagascar, lo zafferano, la mirra e il sandalo rosso.

La nota cromatica del Vermouth è stata realizzata anche con l’uso di zucchero caramellato per rispettare un prodotto realizzato in piena naturalità, senza l’aggiunta di coloranti, a caratterizzare un prodotto dal complesso aromatico autentico, classico e inconfondibile, tipico del Vermouth di Torino.

redmango.agency