Il Mondial des vins Extrêmes edizione 2021 raddoppia

All’evento valdostano si affianca il concorso riservato ai distillati

Aprile 2021
Il Mondial des vins Extrêmes edizione 2021 raddoppia

La novità 2021 è il concorso riservato ai distillati con la prima edizione di “Extreme Spirits International Contest”. Le diverse categorie sono: Grappe e Acquaviti di vinaccia giovani; Grappe e Acquaviti di vinaccia aromatiche giovani (provenienti da vitigni aromatici); Grappe e Acquaviti di vinaccia invecchiate (con permanenza in legno per almeno 12 mesi); Grappe e Acquaviti di vinaccia riserva o stravecchia (con permanenza in legno per almeno 18 mesi); Acquaviti d’uva; Distillati di vino (Brandy, Cognac, Aguardiente, ecc.).

Il Mondial des vins Extrêmes è l’unico concorso enologico mondiale interamente dedicato ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche. Organizzato dal Cervim in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Associazione Viticoltori Valle d’Aosta (Vival VdA) e l’Associazione Italiana Sommelier – Sezione Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin), è arrivato alla sua 29 edizione.

Il concorso, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, fa parte di VINOFED, la Federazione dei Grandi Concorsi enologici, che raggruppa 17 tra i più importanti concorsi internazionali. Sono ammessi al Mondial des Vins Extrêmes 2021 soltanto i vini prodotti da uve di vigneti che presentano almeno una delle seguenti difficoltà strutturali permanenti: – altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano; – pendenze del terreno superiori al 30%; – sistemi viticoli su terrazze o gradoni; – viticolture delle piccole isole.

Lo scorso anno è stato uno dei pochi concorsi a svolgersi in presenza e in piena sicurezza. Quest’anno le selezioni dei vini da parte di commissioni composte da enologi e tecnici, sono in programma in Valle d’Aosta dal 15 al 17 luglio, nel rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria Coronavirus. La scadenza delle iscrizioni è il 30 giugno ed è già possibile iscriversi online sul sito www.mondialvinsextremes.com dove si possono trovare anche il regolamento e tutte le informazioni sulle categorie e i premi speciali.