“Elisi” diventa la grappa della solidarietà

La Cooperativa Fraternità e Amicizia in visita alla Distilleria Berta

Febbraio 2016
“Elisi” diventa la grappa della solidarietà

Una nuova iniziativa solidale coinvolge la famiglia Berta, proprietaria delle Distillerie Berta di Mombaruzzo, attraverso la sua Fondazione “SoloperGian” dedicata a Gianfranco Berta recentemente scomparso.

Nato dall’incontro con un gruppo di disabili mentali assistiti dalla cooperativa Fraternità e Amicizia di Milano in visita alla Distilleria, il progetto ha consentito ai giovani della Cooperativa di esprimere la loro creatività attraverso disegni e quadri ispirati alle sensazioni provate durante il viaggio tra le colline del Monferrato. “È stato un incontro sorprendente ” ha raccontato Chicco Berta “I ragazzi sono molto istintivi e riescono a esprimere i loro sentimenti in modo molto spontaneo. Quello che abbiamo ricevuto è stato molto di più di quello che abbiamo dato”. Così la solidarietà si è trasformata in uno scambio reciproco.

Oggi i quadri sono diventati una splendida mostra nel salone degli incontri presso le Distillerie Berta a Casalotto di Mombaruzzo e tre di questi sono stati scelti dalla famiglia per vestire uno dei prodotti di punta della casa, la grappa Elisi, elegante distillato ambrato, ricco di note complesse e affascinanti, che porta il profumo del Monferrato in 70 paesi del mondo. Il ricavato della vendita di questa edizione limitata, in vendita fino al dicembre 2016, andrà a sostenere le attività dei laboratori didattici della Cooperativa Fraternità e Amicizia, per consentire a giovani e adulti con disabilità di coltivare le loro passioni artistiche e di continuare a viaggiare.

Le 18 opere che hanno partecipato a questa selezione rimarranno esposte presso le Distillerie Berta di Mombaruzzo tutti i giorni, domenica compresa, fino al 24 dicembre 2016, con orario dalle 9,00 alle 12,00 (la domenica dalle 10,00) e dalle 14,00 alle 18,00.

Info visitatori: tel. +39.0141.739528info@distillerieberta.it