Una nuova iniziativa solidale coinvolge la famiglia Berta, proprietaria delle Distillerie Berta di Mombaruzzo, attraverso la sua Fondazione “SoloperGian” dedicata a Gianfranco Berta recentemente scomparso.
Nato dall’incontro con un gruppo di disabili mentali assistiti dalla cooperativa Fraternità e Amicizia di Milano in visita alla Distilleria, il progetto ha consentito ai giovani della Cooperativa di esprimere la loro creatività attraverso disegni e quadri ispirati alle sensazioni provate durante il viaggio tra le colline del Monferrato. “È stato un incontro sorprendente ” ha raccontato Chicco Berta “I ragazzi sono molto istintivi e riescono a esprimere i loro sentimenti in modo molto spontaneo. Quello che abbiamo ricevuto è stato molto di più di quello che abbiamo dato”. Così la solidarietà si è trasformata in uno scambio reciproco.
Oggi i quadri sono diventati una splendida mostra nel salone degli incontri presso le Distillerie Berta a Casalotto di Mombaruzzo e tre di questi sono stati scelti dalla famiglia per vestire uno dei prodotti di punta della casa, la grappa Elisi, elegante distillato ambrato, ricco di note complesse e affascinanti, che porta il profumo del Monferrato in 70 paesi del mondo. Il ricavato della vendita di questa edizione limitata, in vendita fino al dicembre 2016, andrà a sostenere le attività dei laboratori didattici della Cooperativa Fraternità e Amicizia, per consentire a giovani e adulti con disabilità di coltivare le loro passioni artistiche e di continuare a viaggiare.
Le 18 opere che hanno partecipato a questa selezione rimarranno esposte presso le Distillerie Berta di Mombaruzzo tutti i giorni, domenica compresa, fino al 24 dicembre 2016, con orario dalle 9,00 alle 12,00 (la domenica dalle 10,00) e dalle 14,00 alle 18,00.
Info visitatori: tel. +39.0141.739528 – info@distillerieberta.it