Dedicato a Carlin Petrini il Barolo 2015

L’Enoteca Regionale del Barolo celebra il debutto dell’annata del suo grande vino con una dedica speciale, creando una sorta di grande alleanza tra il Barolo di quel millesimo e un ospite illustre. Il Barolo 2015 sarà dedicato a Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food.

Maggio 2019
Dedicato a Carlin Petrini il Barolo 2015

Da tempo l’Enoteca Regionale del Barolo celebra il debutto dell’annata del suo grande vino con una dedica speciale, creando una sorta di grande alleanza tra il Barolo di quel millesimo e un ospite illustre.

E ogni anno crea una confezione speciale per il Barolo e lo fa grazie a un’etichetta d’autore realizzata da un artista di valore mondiale. Quest’anno è la volta del Barolo 2015, il millesimo che il 1° gennaio 2019 ha iniziato il percorso tra degustazioni e assaggi dopo aver terminato il suo periodo di maturazione.

L’etichetta del Barolo 2015 è opera dello scultore messicano Sebastián e il Barolo 2015 sarà dedicato a Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, editore di alcune tra le più importanti guide enogastronomiche, ideatore di eventi come Cheese, il Salone del Gusto e Terra Madre.

Il legame tra Barolo con il suo castello e Carlo Petrini, per gli amici “Carlin”, viene da lontano: quasi una quarantina di anni fa diede vita proprio in questo luogo alla Libera e Benemerita Associazione Amici del Barolo, l’avvio di quel percorso culturale e organizzato che si sarebbe evoluto nell’Arcigola prima e nello Slow Food poi.

La dedica dell’annata 2015 del Barolo a Carlo Petrini avrà luogo a Barolo, nell’Enoteca Regionale del Barolo, domenica 9 giugno a partire dalle ore 11,00.

Nel frattempo, dall’1 all’8 giugno, i locali dell’Enoteca Regionale ospiteranno la “Barolo 2015 Open Week”, un banco d’assaggio con oltre 100 Barolo 2015 di differenti produttori. In tale ambito, sabato1 e domenica 2 giugno nel grande Banco di assaggio ci saranno anche i produttori, pronti a incontrare i degustatori e gli appassionati di fronte ad un calice di vino.

Per info e prenotazioni +39 0173 56277 info@enotecadelbarolo.it

foto: Alberto Peroli

redmango.agency