Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Bra (Cuneo): Zero Enoteca conviviale

Nel comune patria di Slow Food, un nuovo locale che crede nel numero zero per avviare un nuovo percorso nel mondo del vino…

Marta Menegaldo Giugno 2018
PIEMONTE – Bra (Cuneo): Zero Enoteca conviviale

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

 

Zero Enoteca conviviale, Bra

L’ultima novità del panorama enoico braidese è senza dubbio Zero – Enoteca conviviale, che ha aperto da qualche mese in una delle vie centrali. Come dice il nome stesso, Zero non è solo un luogo dove comprare vino, ma un posto dove ritrovarsi per scoprire e approfondire il colorato ed eclettico mondo dei vini naturali. Il proprietario è Maurizio Damilano, viene da Alba e, dopo un passato nell’advertising prima e nella ristorazione poi, ora si dedica pienamente alla sua più grande passione: il vino. Per un periodo ha gestito una piccola filiale della Banca del Vino a Verbania ed è molto vicino al mondo Slow Food. Questo, uno dei motivi per cui ha deciso di puntare su Bra, dove i vini naturali sono già apprezzati e ricercati, soprattutto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche e dagli stranieri. Ma Maurizio non vuole fermarsi qui. Il suo obiettivo è quello di educare e far avvicinare a questa categoria anche la gente del posto, trasmettendo i giusti concetti in modo non troppo accademico.

L’ambiente è moderno, accogliente e rilassato, l’arredamento è in stile industriale con tavoloni di legno e lampade a sospensione. Cattura subito l’attenzione il muro in fondo alla sala coperto di scritte e fotografie scattate con la polaroid. La selezione, di cui Maurizio si occupa personalmente, conta 300 etichette provenienti da tutto il mondo. In questo modo si accontentano tutti i palati: da chi preferisce sensazioni tendenzialmente convenzionali, a chi ricerca gusti più particolari. Come accompagnamento, taglieri di salumi e formaggi, pesce affumicato o in lattina, acciughe del Cantabrico con burro di montagna e insalate particolari con verdure rigorosamente di stagione.

La sera spesso vengono organizzati i “Wine quiz”, degustazioni alla cieca che prevedono una bottiglia in palio a chi indovina alcuni parametri e altri eventi come le “chiacchierate in libertà” dove si può fare aperitivo con un produttore che racconta i suoi vini. Oltre ai vini, da Zero si possono trovare anche una selezione di birre crude in lattina provenienti soprattutto dal nord Europa e una quindicina di tipi di sidro che arrivano da Regno Unito, Nord della Spagna, Francia e Lussemburgo. Questo posto è proprio per tutti, quindi avete Zero scuse per non venirci!


ZERO ENOTECA CONVIVIALE

Via Pollenzo, 10
12042 Bra (CN)
Tel. 334.3414194
www.facebook.com/zeroenotecaconviviale/
Referente: Maurizio Damilano
Vini al banco: una decina tra rossi, bianchi e spumanti
Altri prodotti: taglieri di salumi e formaggi, pesce, insalate
Aperto tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 22.00
Chiuso il lunedì e la domenica mattina

redmango.agency