Turismo Vino al banco

Zero Enoteca conviviale

I locali dove il vino è protagonista – Bra (CN)

Giancarlo Montaldo Giugno 2018
Zero Enoteca conviviale

L’ultima novità del panorama enoico braidese è senza dubbio Zero – Enoteca conviviale, che ha aperto da qualche mese in una delle vie centrali. Come dice il nome stesso, Zero non è solo un luogo dove comprare vino, ma un posto dove ritrovarsi per scoprire e approfondire il colorato ed eclettico mondo dei vini naturali. Il proprietario è Maurizio Damilano, viene da Alba e, dopo un passato nell’advertising prima e nella ristorazione poi, ora si dedica pienamente alla sua più grande passione: il vino. Per un periodo ha gestito una piccola filiale della Banca del Vino a Verbania ed è molto vicino al mondo Slow Food. Questo, uno dei motivi per cui ha deciso di puntare su Bra, dove i vini naturali sono già apprezzati e ricercati, soprattutto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche e dagli stranieri. Ma Maurizio non vuole fermarsi qui. Il suo obiettivo è quello di educare e far avvicinare a questa categoria anche la gente del posto, trasmettendo i giusti concetti in modo non troppo accademico.

L’ambiente è moderno, accogliente e rilassato, l’arredamento è in stile industriale con tavoloni di legno e lampade a sospensione. Cattura subito l’attenzione il muro in fondo alla sala coperto di scritte e fotografie scattate con la polaroid. La selezione, di cui Maurizio si occupa personalmente, conta 300 etichette provenienti da tutto il mondo. In questo modo si accontentano tutti i palati: da chi preferisce sensazioni tendenzialmente convenzionali, a chi ricerca gusti più particolari. Come accompagnamento, taglieri di salumi e formaggi, pesce affumicato o in lattina, acciughe del Cantabrico con burro di montagna e insalate particolari con verdure rigorosamente di stagione.

La sera spesso vengono organizzati i “Wine quiz”, degustazioni alla cieca che prevedono una bottiglia in palio a chi indovina alcuni parametri e altri eventi come le “chiacchierate in libertà” dove si può fare aperitivo con un produttore che racconta i suoi vini. Oltre ai vini, da Zero si possono trovare anche una selezione di birre crude in lattina provenienti soprattutto dal nord Europa e una quindicina di tipi di sidro che arrivano da Regno Unito, Nord della Spagna, Francia e Lussemburgo. Questo posto è proprio per tutti, quindi avete Zero scuse per non venirci!


ZERO ENOTECA CONVIVIALE

Via Pollenzo, 10
12042 Bra (CN)
Tel. 334.3414194
www.facebook.com/zeroenotecaconviviale/
Referente: Maurizio Damilano
Vini al banco: una decina tra rossi, bianchi e spumanti
Altri prodotti: taglieri di salumi e formaggi, pesce, insalate
Aperto tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 22.00
Chiuso il lunedì e la domenica mattina