Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Barolo (Cuneo): Vite Colte Wine Shop Wine Bar

Un’enoteca all’interno di una cantina per assaporare tutte le variegate sfumature del vino. A Barolo…

Giancarlo Montaldo Giugno 2018
PIEMONTE – Barolo (Cuneo): Vite Colte Wine Shop Wine Bar

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

 

Vite Colte Wine Shop Wine Bar, Barolo

Un’enoteca, presso Terre da Vino a Barolo, c’era fin da quel 2000 quando è stata inaugurata la nuova struttura. La presenza turistica sempre più intensa e articolata ha consigliato, ad aprile del 2018, di fare un passo in più e di affiancare alla vendita del vino anche la sua mescita, con una formula appropriata. L’obiettivo è quello di mettere al primo posto il vino, sottolinearne la ricchezza del patrimonio culturale e umano, senza esagerare con le proposte gastronomiche che restano solo un adeguato supporto all’assaggio. Sono Diego Giardino e Carlotta Scuderi a condurre la nuova struttura, entrambi appassionati di vino e cibo, e propongono – con una chiara impostazione enoturistica – la degustazione di vari vini “Vite Colte” con la possibilità di visitare la cantina e conoscere direttamente i segreti del vino. Il percorso di visita è impreziosito dalla mostra itinerante “Le Stagioni del Vino”, disegni e fantasie di Maupal, al secolo Mauro Pallotta, in 8 pannelli che dedicati al vino in cantina, accompagnati da altri 8 pannelli incentrati sul ciclo colturale del vigneto.
La proposta base prevede la visita alla cantina e alla mostra permanente e la degustazione finale di un vino per il costo di 6 euro a persona. Ma le soluzioni di degustazione sono molteplici e sono sintetizzate in tre proposte intitolate Classici delle Langhe e del Roero, Viaggio nel Nebbiolo e Titolati e le loro Riserve. Naturalmente, chi vuole può degustare tutti i vini di “Vite Colte” e a qualsiasi ora del giorno, con la conseguente possibilità di acquisto. Gli spazi interni e l’ampio dehor estivo moltiplicano le possibilità di assaggio con periodici eventi che Carlotta e Diego propongono per aumentare la conoscenza dei vini e dei cibi e dare nuove opportunità di socializzazione a chi frequenta le colline del Barolo. Vite Colte Wine Shop Wine Aperto tutti i giorni ore 10-19. Chiuso il mercoledì.


VITE COLTE WINE SHOP WINE BAR

Via Bergesia, 6
12060 Barolo (CN)
Tel. 0173.560022
www.vitecolte.it
Facebook: vitecolte_wineshop_winebar
Referenti: Carlotta Scuderi e Diego Giardino
Vini al banco: 12-13 vini a scelta
Altri prodotti: prodotti gastronomici selezionati con rigore nell’ottica del km zero, dell’artigianalità e della conoscenza mirata degli autori: in particolare, salumi, formaggi, marmellate, pasta, miele, confetture, farine e prodotti a base di nocciole.

redmango.agency