Turismo Vino al banco

VALLE D’AOSTA – Aymavilles (Aosta): Vinosteria Antirouille

Aymavilles è terra di vini e proprio al centro del paese troviamo un’enoteca che li offre assieme alle specialità gastronomiche del territorio…

Simonetta Padalino Giugno 2016
VALLE D’AOSTA – Aymavilles (Aosta): Vinosteria Antirouille

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Vinosteria Antirouille, Aymavilles

“L’acqua fa venire la ruggine”. Da questo detto nasce il nome “Antirouille” ovvero anti ruggine, il nome per questo locale nato nel 2013 e che ha saputo conquistare i valdostani, Vinosteria perché è sia enoteca che luogo dove si può mangiare e trascorrere i momenti della tavola.

Già dall’esterno, il locale ti dà la sensazione di essere caldo e accogliente: sotto il pergolato, tavoli e sedie in legno, botti a decorare il dehors. Molto legno grezzo e chiaro, anche dentro, nelle due sale sopra e sotto; belle le sedie di recupero riverniciate di bianco e di rosso, che ben si abbinano ai tavoli fatti a mano dal papà e dello zio di Jean Uroni, il titolare. Tutto è davvero ben armonizzato in un ambiente che fa osteria, ma anche montagna, bottiglie antiche, quadri raffiguranti uva, tappi a stilizzare forme. Questo insieme di elementi rende il tutto davvero gradevole e invita all’assaggio, alla compagnia. Su un tableau si trovano addirittura le foto fatte ai clienti con la polaroid magari per immortalare una festa particolare. Il locale nasce ad Aymavilles sia perché paese d’origine di Jean, sia perché è un comune di grande vocazione vitivinicola. Lì a due passi ci sono le vigne e alcuni produttori locali, i cui prodotti trovano spazio nella Vinosteria Antirouille. Qui si presentano nuove etichette e si organizzano serate a tema.

Il locale apre alle ore 10.30 del mattino e resta aperto fino a notte fonda, soprattutto nel fine settimana. Il giorno di chiusura è il lunedì, tranne d’estate quando il locale è sempre aperto e si arricchisce dei mercoledì musicali, appuntamenti molto attesi, che consentono aperitivi lunghi o anche la cena, nella quale vengono proposti i taglieri al metro ovviamente, ma anche piatti caldi, panini e insalate.


VINOSTERIA ANTIROUILLE

Frazione Chef Lieu 8
Aymavilles (AO)
Tel. 0165.902061
www.antirouille.it
jeanuroni@libero.it
Referente: Jean Uroni
Vini al banco: 25 circa, con un’attenzione particolare ai vini valdostani. Nella proposta ci sono anche altri vini italiani e almeno due etichette internazionali. I vini al banco cambiano ogni settimana tra le 100 etichette presenti in enoteca.
Altri prodotti: la Vinosteria è anche prosciutteria convenzionata con lo Jambon de Bosses, Dop valdostana, e vengono proposti taglieri di salumi e formaggi locali al metro.