Turismo Vino al banco

Vin caffè

I locali dove il vino è protagonista – Gavi (AL)

Federica Carlino Dicembre 2017
Vin caffè

A Gavi, borgo collinare dell’Alto Monferrato ricco di storia e vigneti, i locali sono quasi tutti comodamente distribuiti nella centrale Via Mameli.

Unico punto critico è che fino a qualche tempo fa la via terminava a metà, come troncata, dormiente. Claudio Maggengo, titolare della Casa del Raviolo, situata proprio all’inizio del paese, e la moglie Renata hanno pensato bene di animare anche quei locali da tempo sfitti per risvegliare anche quella parte di via poco frequentata. Prima l’enoteca e grapperia Made in Gavi e poi, due anni e mezzo fa, il Vin Caffè. Vin Caffè rappresenta il punto di arrivo delle altre due attività, dove i prodotti della gastronomia incontrano i vini dell’enoteca e questo binomio si presenta ai clienti come degustazione. Poi le specialità gastronomiche e i vini possono anche essere venduti.

Questo piccolissimo locale nasce infatti come Caffè, punto di incontro e informazione, per usare le parole di Claudio: “28 metri quadrati di gusto”. Sono solo sei infatti i coperti e, stringendosi un po’, può arrivare a ospitare giusto una ventina di persone all’interno, ma lo spazio poco conta perché sono la preparazione e la simpatia dei titolari e la qualità dell’offerta a rendere il Vin Caffè un posto degno di una sosta. Le volte in mattoni e le vetrate fanno da cornice a tantissime bottiglie che riempiono gli scaffali: vini per l’80% piemontesi, una vasta scelta che viene selezionata a rotazione tra le etichette dell’enoteca che propone più di cinquanta etichette solo di Gavi e poi Barbera, Ruche, Nebbiolo, Barolo, vini bianchi piemontesi e non solo e la più fornita offerta di grappe del Piemonte. Al Vin Caffè tutti i vini vengono serviti in mescita, ma è anche possibile acquistare la bottiglia. La vera particolarità è che non c’è un menù perché il bicchiere di vino viene sempre servito con una proposta di stuzzichini, piccola gastronomia, frittate, torte di riso, ravioli alla piastra, tutto prodotto quotidianamente nel laboratorio della Casa del Raviolo. Provate a passare una sera e magari vi capiterà di assaggiare anche l’originale ricetta della bagna caoda piemontese.


VIN CAFFÈ

Via Mameli, 78
15066 Gavi (AL)
Tel. 347.2976617347.5740835
sito: www.facebook.com/Gavivincaffe
Referenti: Claudio Maggengo e Antonio
Vini al banco: 30 rossi e 30 bianchi, proposti a rotazione tra tutti i produttori presenti nell’enoteca
Altri prodotti: Stuzzichini, formaggi, ravioli alla piastra e altri prodotti del territorio.