I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Enoteca Toni del Spin, Treviso
L’enoteca Toni del Spin si trova a pochi passi dalla celebre Piazza dei Signori, nel pieno centro storico di Treviso. A partire dal 2013 affianca l’omonima trattoria, ed è stata recentemente rinnovata e ampliata, operazione quasi necessaria per assicurare alle quasi 800 etichette un luogo adatto per riposare in attesa di essere stappate. L’arredamento si esprime con un design moderno: un ampio bancone in legno assicura spazio sufficiente per una bevuta veloce e diversi tavoli possono ospitare chi desidera affiancare alla bottiglia qualche piatto, freddo o caldo. Nei mesi estivi è possibile sedersi all’esterno, nella suggestiva terrazza che si trova dietro al locale.
Al banco troverete Nicolas Sturlese, un ragazzo tanto giovane quanto appassionato: figlio di ristoratori ha iniziato a collezionare vino dall’età di dodici anni, ma, fatto singolare, solo dopo i ventuno ha iniziato a berlo! Fin da subito affascinato dal blasone delle etichette più celebri, si è mano a mano costruito una cantina che ora può contare su bottiglie e annate introvabili, specie se si parla di Borgogna e Piemonte, territori molto cari al giovane oste, che ricoprono circa la metà dei vini presenti in carta. La mescita si struttura su circa trenta proposte: bollicine italiane e francesi tra cui spicca un blanc de blancs che l’enoteca si fa produrre con un’etichetta propria da un vignaiolo situato a Les Mesnil-sur-Oger, uno dei comuni più celebri della Champagne. Alla mescita tradizionale si affianca poi quella tramite Coravin, che assicura agli appassionati la possibilità di degustare bottiglie con qualche anno sulle spalle.
“Il mio obiettivo è quello di soddisfare sia i bevitori più esperti, che possono trovare bottiglie difficilmente reperibili altrove, sia quelli alle prime armi, proponendo al calice alcune delle denominazioni più importanti, sia italiane che estere.”, spiega Nicolas, “Per questo non mi piace lavorare coi vini del territorio, reperibili in molto altri locali. Provo a differenziarmi e ad appassionare i miei clienti educandoli all’eccellenza“.
ENOTECA TONI DEL SPIN
Via Inferiore, 7,
31100 Treviso (TV)
Tel. 0422 543829
www.ristorantetonidelspin.com
Referente: Nicolas Sturlese.
Vini al banco: circa trenta vini a rotazione, a seconda della stagione.
Altri prodotti: piatti della tradizione veneta, dalla “sopa coada” ai risotti di stagione, o piccoli assaggi più veloci.
Aperto tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 18 a1l’1 dopo mezzanotte; nelle mattine di sabato e domenica anche dalle 11.30 -15.30.