Turismo Vino al banco

VENETO – Padova: La Gourmetteria

Eccoci a Padova in un’enoteca dotata di cantina con oltre 600 etichette di cui circa 40 in mescita, che è anche ristorante, gastronomia e serate a tema…

Giorgio Fontana Settembre 2015
VENETO – Padova: La Gourmetteria

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

La Gourmetteria, Padova

Preservare, rielaborare ed esaltare il territorio. Questi sono i concetti cardine su cui si fonda la Gourmetteria e la sua attività. Locale a tutto tondo: enoteca con una cantina di 600 etichette di cui circa 40 in mescita, ma anche ristorante e gastronomia. Numerosi sono i prodotti esposti tra un tavolo e l’altro: il banco dei formaggi è particolarmente ricco, come quello dei salumi. Il tutto, insieme all’arredamento elegante ma non formale, rende l’ambiente accogliente e stimolante per una esperienza enogastronomica a tutto tondo.

La selezione dei vini si basa su criteri molto semplici e allo stesso tempo coraggiosi: solo vini italiani, niente vitigni internazionali (una eccezione è il Pinot Nero), e precedenza ai produttori che lavorano nel rispetto rigoroso dell’ambiente e della natura, elemento quasi imprescindibile per una valorizzazione del terroir. “Cerchiamo inoltre” spiega il direttore del locale Davide Mazzon “di proporre vitigni autoctoni non in uvaggio. Questo per offrire ai nostri clienti una espressione sincera e schietta dell’identità del territorio italiano; dal Veneto alla Val d’Aosta, dalla costiera amalfitana fino alle vigne eroiche dell’Etna.

Sono numerose le iniziative che il locale propone, tra cui, per esempio, incontri degustazione con i produttori, o serate dedicate a specifiche zone vitivinicole italiane.
Notevole anche la ricerca gastronomica. Infatti, il locale fa parte del gruppo delle Osterie dell’Alleanza Slow Food ed è anche ambasciatore dell’Asiago. Formaggi e salumi sono selezionati all’interno del territorio veneto e proposti in abbinamento ai calici di vino.

La Gourmetteria è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 24.00.


LA GOURMETTERIA

Via degli Zabarella 23 – 35121 Padova
Tel. 049.659830
www.gourmetteria.com

Referente: Alessandro Mazzon.

Vini al banco: circa 40 vini in mescita, prodotti soltanto con vitigni autoctoni italiani.

Altri prodotti: Asiago DOP, Monte Veronese DOP, Prosciutto di Montagnana DOP, Porchetta trevigiana.