I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
All’Ombra della Piazza, Padova
A Padova, in pieno centro storico, c’è un’enoteca davvero particolare. Un po’ bacaro veneziano, un po’ tapas bar, un po’ vineria specializzata, un po’ piccola pizzeria.
“All’Ombra della Piazza” ha un’identità ibrida nella formula, ma solidamente legata al vino. Il nome stesso infatti rimanda oltre che all’adiacente Piazza della Frutta dove, tempo permettendo, ci si può accomodare nel plateatico, alla veneta “ombra de vin” (calice di vino).
Il locale è piccolo e sempre affollato: meno di una decina i tavoli all’interno, una ricchissima vetrina di cicchetti, e poi bottiglie che circondano i clienti in ogni angolo a disposizione.
La vineria è stata avviata circa tre anni fa da Fabio e Massimo Ferrato e Fulvio Santoro che si avvalgono di uno staff di collaboratori abili nel consigliarvi al meglio e farvi scoprire nuove chicche enologiche. In breve è diventato un punto di riferimento per tutti gli eno-appassionati padovani. Questo perché la selezione è molto accurata, circa 400 etichette (20 quelle proposte alla mescita), e si concentra su piccoli vignaioli che lavorano rifacendosi a un’idea di rispetto e armonia con la natura.
Molti dei vini proposti sono di difficile reperibilità e l’offerta è ampia: dal Carso al Collio, dagli Champagne ai rifermentati in bottiglia, dal Nebbiolo Valtellinese a quello di Langa, molte eccellenze enologiche del Sud Italia, e poi anche diverse etichette europee.
Una proposta a tutto tondo che ha un punto fermo: rapporto diretto con i produttori e attenzione all’uomo che produce il vino, oltre che alle sue bottiglie.
Gianluca e Giorgia, osti moderni che sapranno accogliervi da dietro al bancone, spiegano: “Quello che cerchiamo nei prodotti che proponiamo ai nostri ospiti è, oltre alla qualità, la bontà e la genuinità, la storia che c’è dietro a ciascuno di questi. La passione, le mani e il cuore di chi lavora l’uva e la terra vengono prima delle sue bottiglie. Ed è questo che cerchiamo di trasmettere ai clienti: tutta la vitalità che c’è in quello che selezioniamo, siano vini, siano farine che ci permettono di creare impasti particolari, o ingredienti per farcire le pizze”.
Anche per questo motivo “All’Ombra della Piazza” spesso si organizzano serate di incontro e degustazione con i vignaioli, valore aggiunto che offre un’occasione in più per una nuova visita.
ALL’OMBRA DELLA PIAZZA
Via Pietro D’Abano, 16 – 35139 Padova
Telefono: 049.8757343
Referenti: Gianluca Cerullo e Giorgia Bertasi.
Vini al banco: circa 20 tra vini principalmente italiani, francesi ed europei.
Altri prodotti: cicchetti veneti, pizzette con condimenti a piacere, salumi veneti.