Turismo Vino al banco

VENETO – Cortina d’Ampezzo (Belluno): Enoteca Baita Fraina

Finger food e un’ampia selezione di calici di vino di altissima qualità, tra le centralissime vie della “Regina delle Dolomiti”…

Giorgio Fontana Luglio 2021
VENETO – Cortina d’Ampezzo (Belluno): Enoteca Baita Fraina

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Baita Fraina, Cortina d’Ampezzo

Siamo a Cortina, a due passi dal centralissimo Corso Italia, dove dal 2015 Simone Menardi ha aperto l’Enoteca Baita Fraina, sosta ideale per un aperitivo.
La famiglia Menardi è da sempre protagonista della ristorazione cortinese, si pensi che il nonno del giovane oste aprì i battenti dell’omonimo ristorante nel lontano 1956 e che i genitori, oltre al ristorante, gestiscono anche un Bed & Breakfast. In effetti, è dalle cucine del ristorante che provengono gli stuzzicanti finger food, tra cui carne e pesce crudo, che accompagnano i calici di vino.

Il locale si presenta intimo e accogliente. L’arredamento è quello tipico montano: un ampio banco e diversi tavoli – rigorosamente in legno – ospitano gli avventori, con la possibilità, durante la bella stagione, di sedersi all’aperto nel dehors che si affaccia su Largo delle Poste.

La cantina dell’enoteca può contare su circa 600 etichette di cui circa una trentina stabilmente in mescita. La selezioni si basa sulla volontà di offrire una proposta di altissima qualità, selezionando sia piccoli viticoltori di nicchia, sia vini di indiscusso appeal; nei mesi di maggior afflusso infatti, non è raro trovare disponibili al calice alcuni tra i più pregiati vini italiani. Di conseguenza le regioni vitivinicole che trovano maggior spazio sono quelle che più appassionano nutrite schiere di eno-appassionati: Champagne (circa 60 le referenze presenti in carta vini), Borgogna e Langa. Se non fosse abbastanza e volete chiudere in bellezza, sono circa una ventina i distillati disponibili al bicchiere. Whisky e Rum, ma soprattutto distillati di frutta e grappe artigianali.

Se scegliete Cortina come meta delle prossime vacanze estive il consiglio, tra una passeggiata e l’altra, è di non lasciarsi scappare l’opportunità di farsi coccolare da Simone ed il suo staff.


ENOTECA BAITA FRAINA

Largo delle Poste, 17
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
tel.0436 871767

Referente: Simone Menardi.

Vini al banco: circa 25/30 etichette disponibili al bicchiere, con etichette di Borgogna, Champagne e Langa in primis.

Altri prodotti: acciughe cantabriche, salmone selvaggio, bufale campane.

Orario: aperto dalle 11 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 24.00. Chiuso il martedì.