Turismo Vino al banco

VENETO – Abano Terme (Padova): Alimentari Enoteca Marsiglio

Nel rinomato comune termale da oltre settantanni troneggia un “casoin”, bottega di paese specializzata nella vendita soprattutto di salumi e formaggi e, ora, enoteca di qualità…

Giorgio Fontana Luglio 2021
VENETO – Abano Terme (Padova): Alimentari Enoteca Marsiglio

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Alimentari Enoteca Marsiglio, Abano Terme

L’Alimentari Enoteca Marsiglio ha una storia davvero particolare: il nonno di Silvia (l’attuale referente) inaugura il negozio di alimentari nel 1951 ad un centinaio di metri di distanza dalla sede attuale. Nel 2000 i genitori Antonio e Marisa si trasferiscono in via Matteotti 18, a pochi passi dal centro di Abano, mantenendo inalterata la natura del locale, ossia quello che in Veneto chiamiamo casoin: la bottega di paese specializzata nella vendita di salumi e formaggi, ma che serve i propri clienti con tutto il necessario per la spesa quotidiana (caffe, latte, biscotti ecc.).
È con l’avvento di Silvia che il locale si trasforma anche in enoteca: dapprima con serate di degustazione a tema e dal 2019 offrendo una proposta costante che oggi arriva a contare circa 15 referenze al calice, e una cantina di circa 200 etichette che spaziano tra le diverse aree produttive italiane, con un occhio di riguardo alla Barbera e non solo.

La selezione muove in primis dai Colli Euganei: nello scaffale potrete trovare sia le cantine più storiche, sia i vignaioli emergenti. “Per quanto possibile cerco di proporre e raccontare realtà con cui ho un rapporto diretto” – spiega la giovane oste – “e di cui condivido i valori di rispetto del territorio e di artigianalità, cercando di trasferire nella proposta dei vini ciò che per anni i miei genitori hanno fatto selezionando con rigore i fornitori di materie prime”. Ed è proprio questo fil rouge ciò che conferisce al locale un valore aggiunto: una tradizione familiare incentrata sulla qualità, dove convivono in perfetta simbiosi l’alimentari di paese e un’enoteca modernissima nella proposta e nella selezione.

Un ampio portico è pronto ad accogliervi (circa una trentina le sedute), mentre all’interno a dominare l’ambiente è il banco formaggi. Alle pareti una vasta scaffalatura espone le bottiglie seguendo il classico ordine regionale. La proposta gastronomica non è da meno: focacce e panini dalle varie farciture, piatti come baccalà mantecato, battuta di manzo e parmigiano, ma il vero cavallo di battaglia sono gli ormai classici taglieri di formaggi ed affettati.


ALIMENTARI ENOTECA MARSIGLIO

Via Matteotti, 18
35031 Abano Terme (PD)
tel. 049 811464
www.alimentarimarsiglio.it
Mail: alimentarienoteca.marsiglio@gmail.com
Fb: @alimentarimarsiglio

Referente: Silvia Marsiglio.

Vini al banco: circa 15 con frequenti rotazioni. Selezione di vini del territorio.

Altri prodotti: focacce, ampia e variegata scelta di formaggi e salumi.
Orario: aperto dalle 10.00 alle 14.30 e dalle 17.00 alle 23.00, solo domenica e martedì dalle 17.00 alle 23.00.