Turismo Vino al banco

VALLE D’AOSTA – Aosta: Saint-Vout Café

Davanti all’Arco d’Augusto ad Aosta c’è un locale dove i vini arrivano fino al soffitto e tutti i clienti hanno a loro disposizione degustazioni mirate e prodotti tipici freschissimi…

Simonetta Padalino Settembre 2017
VALLE D’AOSTA – Aosta: Saint-Vout Café

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Saint-Vout Café, Aosta

Con vista direttamente sul monumento simbolo della città di Aosta, l’Arco d’Augusto, è nato nell’ottobre del 2016 il Saint-Vout Café Œnothèque Fromagerie et Produits du Terroir, nome che si ispira proprio al famoso monumento che nel medioevo venne chiamato “Saint-Vout” in seguito all’inserimento di un’immagine del Salvatore e sostituita successivamente con il Crocifisso.

Il Saint-Vout propone una dozzina vini al banco, a scelta tra bollicine, bianchi, rossi, rosé, passiti e sidri di mele, tutti, a eccezione del Prosecco, prodotti rigorosamente valdostani, scelti tra oltre 200 etichette dell’enoteca. L’enoteca è così fornita che i vini hanno trovato spazio anche sul soffitto creando così con le bottiglie arredamento e una grande armonia con il resto del locale che è in legno chiaro, belli e originali gli sgabelli a forma di tappo di sughero.

I vini sono accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali. Prodotti a km zero per le birre, tutte artigianali locali, ma anche per la cucina che è aperta dalle ore 11.30 fino alla chiusura in tarda serata del locale. Un’attenzione alla qualità dei prodotti che parte dalle brioche freschissime proposte a colazione fino ai quei prodotti tipici di altre regioni e che vengono direttamente dalle zone di produzione come la mozzarella di Bufala di Aversa piuttosto che la mortadella artigianale di Bologna. I prodotti trovano spazio, (e sono acquistabili) in un apposito banco frigo, con una sezione dedicata ai cibi vegetariani come le creme di verdure e altro ancora.

In poco tempo il Saint-Vout è diventato un locale di riferimento dei valdostani, ma anche dei turisti anche grazie al fatto che si trova all’inizio della zona pedonale del centro storico e logicamente alla competenza e cortesia di Sabrina e Luca.


SAINT-VOUT CAFE’

Œnothèque Fromagerie et Produits du Terroir
Via Garibaldi, 10 – 11100 Aosta
Tel. 0165.267861
Sito www.saint-vout.com
info@saint-vout.com

Referenti: Luca e Sabrina.

Aperto sette giorni su sette.