Turismo Vino al banco

VALLE D’AOSTA – Aosta: L’Uva e un Quarto

Una “galleria del vino” nel centro storico di Aosta con una interessante proposta di bottiglie, di produttori locali e di ogni regione, abbinati con formaggi, salumi e altre specialità…

Simonetta Padalino Marzo 2016
VALLE D’AOSTA – Aosta: L’Uva e un Quarto

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

L’Uva e un Quarto, Aosta

Già dalla vetrina è ben visibile e colpisce la “galleria del vino” ovvero il magazzino a vista, che con le sue bottiglie coricate è lo scrigno non tanto segreto dell’enoteca L’Uva e un Quarto.
Il nome è curioso ed è nato da un simpatico bisticcio di parole di Sylvie, la figlia del titolare Roberto Jacquemod Pane, quando era piccola.

L’enoteca nasce nel 2007 ed è nella sede attuale in Via Challand nel centro storico di Aosta dal 2012.
Al posto dei tavoli ci sono delle belle botti alle quali sono stati applicati dei ripiani, ovunque piccole decorazioni fatte con i tappi di sughero. Davvero carina e originale la tenda che separa la cucina e gli espositori con altre bottiglie di vino. Il tutto, ben dosato con il legno, regala un ambiente a tema caldo e accogliente.

Roberto Jacquemod, master sommelier di grande esperienza, ha scelto personalmente tutti i vini presenti nella sua enoteca, privilegiando quelli dei piccoli produttori, il territorio e le tradizioni, sia per quello che concerne i vini valdostani, ma anche le restanti regioni vitivinicole del mondo presenti in enoteca. Di volta in volta viene proposta per l’aperitivo una selezione di spumanti, vini bianchi, rossi, da meditazione e magari un vino speciale, il tutto abbinato con formaggi, salumi locali e altre specialità enogastronomiche che Roberto scopre e porta dai suoi viaggi. La proposta gastronomica è completata da un pane biologico con lievito madre prodotto dalla panetteria Scarlatta di Aosta.

L’enoteca è spesso luogo ideale e speciale per i produttori per presentare un nuovo vino.
A Roberto i suoi clienti riconoscono una competenza da gourmet a tutto tondo e molto apprezzati sono i suoi suggerimenti per gli abbinamenti cibo-vino.


L’UVA E UN QUARTO

Via Challand, 21/a – 11100 Aosta
Telefono 0165-235842
Sito www.luvaeunquarto.it
E-mail: info@luvaeunquarto.it

Referente: Roberto Jacquemod Pane.

Vini al banco: una quindicina di etichette tra le 1300 presenti in cantina.

Altri prodotti: ampia scelta di distillati, birre, oli e aceti.

redmango.agency