Turismo Vino al banco

VALLE D’AOSTA – Aosta: La Cave Valdôtaine

Molti vini valdostani e molte giovani promesse accompagnano l’offerta di questo locale che è anche una prosciutteria e birreria dalle mille sorprese…

Simona Padalino Marzo 2020
VALLE D’AOSTA – Aosta: La Cave Valdôtaine

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

La Cave Valdôtaine, Aosta

Il Referente per il vino è Marco Marguerettaz, esperto di vini, ma anche promotore enogastronomico del territorio. Normalmente i vini al banco sono una decina suddivisi tra rossi, bianchi fermi, bollicine e un rosé, tra questi la maggior parte sono vini valdostani, tra le etichette quelle di piccoli e giovani produttori.
In accompagnamento al vino vengono proposti dei taglieri di salumi e formaggi, il tutto made in Valle d’Aosta, la specialità è il tagliere delle 4 DOP ovvero composto da Fontina, Lardo di Arnad, Jambon de Bosses e il meno conosciuto, ma molto saporito Fromadzo, un formaggio da latte di vacca magro o semigrasso, di media o lunga stagionatura, a pasta semidura.

La Cave Valdôtaine è anche ” Prosciutteria e Birreria” grazie a due specialità della valle del Gran San Bernardo, i prodotti del prosciuttificio di Bosses, in particolare il Jambon e le birre artigianali prodotte in questa Valle.

Marco Marguerettaz, insieme a due soci, ha rilevato nel 2019 questo storico locale. Pavimentazione in pietra e grandi volte, la Cave si trova in un edificio antico, si racconta fosse un ospedale, si affaccia su un’ampia corte interna ed è a due passi dalla centralissima Piazza Chanoux, il cuore della città di Aosta. L’arredamento è rustico, la fa da padrone il legno anche nella saletta attigua, alle pareti sono appese delle fotografie d’autore, una consuetudine del locale quella di ospitare opere artistiche, sopra il grande bancone capeggiano alcuni campanacci delle mucche anch’essi vere opere artistiche.

La Cave Valdôtaine organizza spesso serate a tema con musica dal vivo, presentazione di prodotti e di produttori che hanno così la possibilità di raccontarsi in un ambiente caldo ed amichevole e dove c’è grande attenzione per le eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta.


LA CAVE VALDÔTAINE

Via de Tillier 3/a
11100 Aosta (AO)
cell. 333 3494496
cavevaldotaine@gmail.com
@ enotecalacave

Vini al banco: una decina tra rossi, bianchi fermi, bolllicine e rosé di piccoli produttori valdostani.
Altri prodotti: birre artigianali, formaggi e salumi locali.

Aperto dal lunedì al giovedì 7.30-22.00; venerdì 7.30-01.00; sabato 17.00-01.00
Chiuso la domenica.