I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Decanter wine bar, Aosta
Questo è “vino al banco”: una trentina di vini al calice a scelta tra spumanti, tra cui sempre uno Champagne e un Rosé, bianchi fermi, rossi fermi, rosati fermi, vini dolci o amabili, e le eccellenze. Alcuni dei vini, scelti tra le 500 etichette del locale, cambiano settimanalmente; in linea di massima il criterio di scelta di Veronika, titolare dell’enoteca, è di avere una rappresentanza del territorio nazionale nord, centro e sud, con un’ampia scelta anche dei vini valdostani e qualche vino straniero. Ai vini vengono abbinati anche dei piatti a seconda del vino scelto.
Per quanto concerne gli altri prodotti gastronomici la proposta va verso formaggi e affettati come per esempio il tagliere valdostano tipico ma non classico con la coppa di ginepro, salame di cervo, mocetta, fontina e bleu d’Aoste, oppure il carpaccio di trota affumicata valdostana con crostini al burro. Un tocco di esotico è dato dalle ostriche di Bretagna o le acciughe del Mar Cantabrico.
Decanter, dal nome della caraffa di vetro a collo allungato e corpo largo e piatto usata per la decantazione e l’ossigenazione del vino, ha festeggiato il suo primo compleanno il 9 agosto scorso. Il locale è composto da tre sale contigue dove trovano spazio i tavoli e l’esposizione di alcune bottiglie di vino, le vetrate si aprono a scomparsa e fanno un tutt’uno con la via pedonale e centralissima di Aosta, Croix de Ville. L’arredamento è semplice e molto caldo, con un bel contrasto tra il legno e il colore nero che però si armonizzano creando un ambiente moderno e accogliente.
La titolare Veronika si dice soddisfatta del suo primo anno, la sua passione è contagiosa e i clienti si fanno volentieri consigliare.
Potrete trovare Decanter aperto tutta la settimana dalle 11,00 alle 22,30. Il venerdì e il sabato sera l’apertura si protrae fino alle 23.00.
DECANTER WINE BAR
Via Croce di città, 35
11100 Aosta
Tel. 01651851637
Mail info@decanterwineshop.com
www.facebook.com/DecanterAostaOfficialPage
Referente: Veronika Stastna.