Turismo Vino al banco

VALLE D’AOSTA – Aosta: Ad Forum enoteca bar ristorante

Una trentina di vini al bicchiere ogni giorno, segnalati su apposite lavagne, con una forte presenza di produttori locali ben accompagnati da taglieri di salumi o formaggi locali e dall’estro dello chef…

Simonetta Padalino Ottobre 2019
VALLE D’AOSTA – Aosta: Ad Forum enoteca bar ristorante

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Ad Forum enoteca bar ristorante , Aosta

In centro storico ad Aosta tra la piazza della Cattedrale e il Foro romano, l’enoteca Ad Forum conserva al suo interno antiche vestigie romane in quanto sorge praticamente sulle rovine del foro dell’antica città romana del 25 a.C,,; la cantina è il continuum del criptoportico forense e nel locale sono presenti ancora resti romani visibili. L’enoteca è arredata in modo semplice e funzionale in modo da armonizzarsi bene con questo ambiente carico di storia. Caratteristica la veranda che affaccia su un ampio giardino nel quale si può mangiare e bere e dove ci si può rilassare anche sulle amache.

Nata come sala da tè nei primi anni ’90 è diventata successivamente enoteca e dall’aprile 2008 la gestione è di Cristian Guerrisi che ne ha fatto un punto di riferimento per i valdostani, ma anche per i turisti; è lui che si occupa della carta dei vini insieme a Luigi Condò suo collaboratore da un decennio. I vini al bicchiere, scritti su apposite lavagne, sono una trentina tra vini bianchi, rossi, bollicine e vini da meditazione; tra i vini al bicchiere più della metà sono di produttori locali e ben si accompagnano con un tagliere di salumi o formaggi locali.

Ciclicamente il 30% delle proposte viene cambiato e vengono fatte nuove scelte tra le quasi 200 bottiglie dell’enoteca. Sulla lavagna sono indicate anche 4 o 5 birre alla spina, mentre in bottiglia la scelta è ampia, oltre 70 etichette.

Ad accompagnare l’aperitivo tutte le sere, a partire dalle ore 18, è disponibile un ricco buffet che varia a seconda della disponibilità di prodotti freschi e l’estro dello chef; spesso l’aperitivo è a tema, così come alcune serate che vengono organizzate durante la settimana. Grande attenzione viene riservata ai prodotti tipici valdostani e alla stagionalità degli ingredienti che coinvolge anche le proposte della cucina del ristorante che alterna proposte tradizionali e rivisitazioni originali.


AD FORUM ENOTECA BAR RISTORANTE

Via Monsignor de Sales, 11
11100 Aosta
Tel.0165 548510
www.adforum-enoteca.com
adforum.enoteca@gmail.com

Referente: Cristian Guerrisi.

Vini al banco: circa 30 vini tra bianchi, rossi, bollicine e vini da meditazione.

Altri prodotti: mocetta e lardo valdostani, fontina d’alpeggio, boudin nostrano.

Aperto dalle 10.00 alle 02.00.

Chiuso da settembre a giugno il lunedì, sempre aperto da giugno a settembre.