Turismo Vino al banco

UMBRIA – Perugia: Il Venti Vino Enoteca

Venti: un numero civico, una via, un soffio impetuoso che diffonde il senso concreto di “liquidi odorosi” e di storie. Di vini e di cibo…

Maddalena Mazzeschi Luglio 2023
UMBRIA – Perugia: Il Venti Vino Enoteca

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Il Venti Vino Enoteca, Perugia

La prima volta che sono entrata all’enoteca “Venti vino” è stato per una originale degustazione condotta da Jacopo Cossater e Matteo Gallello e pubblicata nella rivista “Verticale” di cui loro sono tra gli autori. Mentre ne aspettavo l’inizio mi ha colpito un manifesto che recitava testualmente: “Incontri di allontanamento dal vino”. Titolo strano considerando che mi trovavo in un’enoteca! Il sottotitolo era però più esplicativo: “distanziarsi dal nozionismo per accostarne il senso”. Così ho capito: gli incontri hanno l’obiettivo di arrivare senza concetti prestabiliti, con apertura mentale per non imparare nozioni a pappagallo, ma cercare dentro il calice. Questo approccio mi è piaciuto molto.

“Venti” racchiude in sé molti significati: prima di tutto il nome della Via dove si trova il locale (Borgo XX Giugno), poi l’enoteca è al numero 20 e infine il significato che Sara Boriosi, Giovanni Corazzol e Fulvio Santoro hanno voluto dare al luogo che – è loro obiettivo – a Perugia deve significare “cultura del buon bere e del buon cibo; uno spazio nel quale trovare prodotti di alta qualità, ma anche un programma fitto di incontri, eventi e scambi con i protagonisti della produzione artigianale (locale, nazionale ed internazionale) favorendo il racconto della degustazione ma anche di tutto ciò che accade prima di versare nel bicchiere il «liquido odoroso»”. Non c’è carta dei vini, tutti i prodotti sono disponibili per consumo e asporto (la gamma spazia in tutta Italia e nelle zone più importanti del mondo) e a raccontarne la storia della cantina e della terra da cui proviene, così come l’impegno del viticoltore, ci pensa Sara che vuol far apprezzare ogni prodotto anche attraverso le persone che lo producono e le storie che ci sono dietro come fossero anch’essi articoli da proporre e servire, un concetto nuovo di enoteca e un bell’impegno che Sara espleta con grande passione e professionalità.

Alla mia degustazione sono seguiti alcuni assaggi molto sfiziosi con alla base materie prime di grande livello locali e nazionali. Preparazione fredde e calde davvero gustose. Se siete enoappassionati e passate da Perugia è tappa da non perdere.


ENOTECA VENTI VINO

Borgo XX giugno, 20
06126 Perugia (PG)
Tel. +39.075.3764918
https://www.facebook.com/VENTIVINOPERUGIA
www.ventivino.it
Referente: Sara Boriosi

Vini al banco: i vini selezionati dall’Enoteca a scelta del degustatore
Altri prodotti: preparazioni gastronomiche a base di ingredienti locali e di altre terre
Orario: dal martedì al sabato 11-14 e 17-22, la domenica 17-22
Chiuso il lunedì.

redmango.agency