Turismo Vino al banco

UMBRIA – Bevagna (Perugia): Nanticchia Enoteca del Corso

Un tuffo nel passato in uno dei borghi più caratteristici dell’Umbria e in un locale storico dove godersi una “nanticchia” (un pochino) di relax sorseggiando uno dei 150 vini della carta, sempre ben abbinati con piatti particolari…

Maddalena Mazzeschi Ottobre 2023
UMBRIA – Bevagna (Perugia): Nanticchia Enoteca del Corso

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Nanticchia Enoteca del Corso, Bevagna

Bevagna è considerato, a giusta ragione, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. A volte a sproposito si dice di un luogo “fare un tuffo nel passato”, ma qui si vive davvero questa sensazione, tanto che per le vie della città ogni anno viene organizzato il “Mercato delle Gaite” termine con cui vengono indicati i quattro quartieri nei quali la città è suddivisa sin dal XVI secolo cui risalgono i primi Statuti Comunali giunti fino ad oggi. Ed è sulla base di questo testo che si ricreano momenti risalenti alle antiche magistrature cittadine, la vita sociale e le attività economiche dell’antica Mevania.

È proprio qui, nel centro storico di Bevagna a poche decine di metri dalla piazza centrale, dal magnifico Teatro Torti, situato nell’antico Palazzo dei Consoli e dal Museo Civico che troviamo questa piccola enoteca dall’originale nome “Nanticchia” che in dialetto umbro significa “un pochino”. Nome scelto perché il locale è piccolo (all’interno solo 16 posti e all’esterno 8 tavoli affacciati sulla piazza principale del borgo), ma di grande suggestione, perché ricavato in un ambiente a volte di mattoni che risale a parecchi secoli fa.

Giovanni Ruzzoli ha 28 anni ed ha aperto questa attività solo nel 2022 dando voce alla inusuale passione, per un ragazzo della sua età, verso il vino e il cibo di qualità. Non è figlio d’arte anche se Bevagna è uno dei Comuni dove si produce il Sagrantino di Montefalco e il profumo del vino si respira insieme all’ossigeno. Ha scelto lui il mondo dell’enogastronomia, ha selezionato circa 150 etichette inserendo prodotti locali e umbri, ma anche nazionali e qualche estero da Austria, Slovenia, Germania e ovviamente Francia.

Durante l’anno seleziona secondo la stagionalità prodotti da offrire in abbinamento realizzando proposte come il “pane tostato con ceci e baccalà” oppure “pane tostato, lardo di Patanegra, misticanza all’aceto di lamponi” o ancora con foies gras o alici del Cantabrico. Inoltre formaggi di un caseificio umbro e ovviamente salumi della famosa norcineria locale.


NANTICCHIA ENOTECA DEL CORSO

Corso Giacomo Matteotti, 103/105
06031 Bevagna (PG)
Tel.+39 0742622609
Instagram: @nanticchia
Referente: Giovanni Ruzzoli
Vini al banco: al bicchiere 10-12 vini ogni giorno suddivisi tra bianchi, rossi e bollicine.
Altri prodotti: foies gras d’oca, alici del Cantabrico, lardo di Patanegra, prosciutto di Norcia
Orario: dal martedì alla domenica 18.00-01.00; durante il periodo estivo aperto anche a pranzo 12.00-15.00 venerdì, sabato e domenica.
Chiuso: lunedì

redmango.agency