Turismo Vino al banco

UMBRIA – Assisi (Perugia): Bibenda

Un piccolo locale nel centro delle bellezze storico-architettoniche di Assisi, in cui spaziare tra circa 1000 etichette unite alle migliori prelibatezze della terra umbra…

Giorgio Fontana Marzo 2016
UMBRIA – Assisi (Perugia): Bibenda

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Bibenda, Assisi

Se vi capita di camminare per le vie di Assisi nei pressi della cattedrale di San Rufino, non esitate a cercare ristoro presso l’enoteca Bibenda, che si trova a due passi dal duomo e dalla sua piazza.
Troverete delle barrique proprio davanti all’ingresso, a mo’ di segnavia; il locale è piccolo e ben arredato: circa una quindicina i posti a sedere, poi un piccolo salottino composto da due confortevoli poltrone per chi ama degustare leggendo un libro o sfogliando una rivista. E infine il banco dal quale Nila saprà consigliarvi il vino che fa per voi.

Ucraina di nascita, è arrivata in Umbria attirata dalla bellezza unica del territorio e dalla cultura monacale, da sempre attenta ai prodotti della terra e al vino in particolare.
Il locale è attivo dal 2011. Nel 2012 è stata riconosciuta tra le migliori enoteche d’Italia agli Oscar del Vino, manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier.
Può contare su circa 1000 etichette tra cui 35/40 sono proposte al calice.

Francia e Italia sono le nazioni più rappresentate, ma c’è posto per molte sorprese dal nuovo mondo: California, Spagna, Australia, e poi anche Austria e Germania. “La selezione dei vini avviene principalmente con ricerche e degustazioni in tutto i paesi, compresi quelli emergenti. Sono tornata da poco dalla Spagna e presto sarò in Cile ed Argentina”, spiega Nila, che con puntuale competenza intrattiene i clienti raccontando i vini che serve e le storie degli uomini che li hanno prodotti. Questa è proprio la forza della giovane sommelier: la passione, lo studio e la ricerca con cui conduce la vineria.

Ma non solo vino. La proposta di salumi e formaggi meriterebbe da sola la visita. Qui la selezione si basa quasi esclusivamente sui prodotti umbri, dai salumi di maiale allevati allo stato brado come il Ciauscolo di Visso ai formaggi come la Caciotta Subasio, Pecorino Canestrato di Assisi e altri ancora.


BIBENDA ASSISI

Via Nepis 9, 06081 Assisi (PG)
Telefono: 075-8155176
email: bibendaassisi@gmail.com

Referente: Nila Halun.

Vini al banco: circa 35 tra vini italiani con un occhio di riguardo per gli umbri, francesi, tedeschi, spagnoli, statunitensi.

Altri prodotti: Salumi di maiale allo stato brado, Canestrato di Assisi e altri formaggi umbri.

redmango.agency