I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Pur Südtirol Mercato dei Sapori, Merano
Su Corso della Libertà, a Merano, affaccia il Kurhaus che ricorda la lunga tradizione turistica della città adagiata sulle rive del Passirio.
E proprio qui, ospitato nello storico edificio Liberty, al centro dell’elegante strada, luogo di passeggiate, shopping e piacevoli terrazze di bar e ristoranti, troviamo Pur Südtirol, la vetrina delle eccellenze enogastronomiche (e non solo) altoatesine, ma anche wine bar e bistrot.
L’idea di valorizzare in particolare le produzioni dei vignaioli indipendenti e dei contadini con una selezione che puntasse sulla qualità a filiera corta è venuta nel 2010 al sommelier Günther Hölzl, già direttore della Casa del vino di Merano, e a Ulrich Wallnöfer che ha messo in campo la sua esperienza nel marketing e la passione per il settore alimentare. Cardine etico di questa impresa commerciale che negli anni ha aperto sedi anche a Bolzano, Brunico, Bressanone e Lana è la giusta remunerazione dei contadini e al contempo, con l’acquisto diretto dal produttore, la possibilità di mantenere prezzi equi anche per il consumatore finale.
Nei 450 metri quadrati di superficie espositiva troviamo una bella selezione di vini dell’Alto Adige, regione vitivinicola che pur con una superficie limitata sa dare espressione ad una bella varietà di vitigni, a partire dagli autoctoni Schiava, Lagrein, Gewürztraminer. Sono presenti le etichette delle maggiori cantine, da San Michele Appiano a Terlano, dalla Cantina Valle Isarco all’Abbazia di Novacella; quelle di nomi di riferimento e ormai affermati della viticoltura biodinamica come Alois Lageder, ma anche i vini naturali di piccoli produttori indipendenti.
Fra gli oltre duemila prodotti in vendita (carni e salumi, formaggi, frutta e verdura, pane artigianale, conserve) non poteva mancare un’attenzione particolare ai succhi di mela e al sidro. Si va da un prodotto fresco e piacevole come il sidro di mela S’Pom (la S iniziale sta per spumante, pom rinvia al francese pomme) alla grande varietà di succhi di un produttore come Kohl che nel suo laboratorio sopra Bolzano trasforma in bevande rinfrescanti una grande varietà di mele di montagna.
PUR SÜDTIROL MERCATO DEI SAPORI
Corso della Libertà, 35
39012 Merano
Tel. 0473 012 140
www.pursuedtirol.com
Referenti: Günther Hölzl e Ulrich Wallnöfer.
Vini al banco: gli autoctoni Schiava, Lagrein, Gewürztraminer, vini naturali, firme di territorio.
Altri prodotti: selezione di prodotti dell’Alto Adige come salumi e formaggi tipici, pane artigianale, succhi di mela e sidro.
Orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.00-18.00. Sabato 9.00-14.00. Chiuso la domenica.