Turismo Vino al banco

TOSCANA – Lucca: Enoteca Vanni

Nel cuore di Lucca, più di 300 metri quadrati di cantine risalenti al III secolo d.C. e una selezione di 55000 etichette, anche rare: un tesoro unico affiancato a taglieri di salumi e formaggi selezionati…

Barbara Fassio Dicembre 2020
TOSCANA – Lucca: Enoteca Vanni

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Vanni, Lucca

Storia e memoria sono certamente il fulcro di questo locale meraviglioso: un’attività che prosegue una tradizione di famiglia, trasmessa di generazione in generazione, in uno spazio che riporta indietro di secoli. Le mura dell’Enoteca Vanni raccontano da sole la ricchezza di questo posto: nel cuore di Lucca, infatti, più di 300 metri quadrati di cantine risalenti al III secolo d.C. ospitano una selezione incredibile di 55000 etichette. Bottiglie che si susseguono, etichette rare, vini difficili da scovare sono un tesoro unico: una selezione proveniente da tutta Italia e con uno spazio particolare dedicato alla Francia (Champagne e Borgogna) e ai Riesling tedeschi.

Un punto di riferimento, una tappa immancabile per chiunque ami il vino, un luogo dove farsi consigliare con cordialità ed estrema competenza: Paolo e i suoi colleghi scelgono sapientemente ogni bottiglia presente nel locale. Il loro assaggio è il criterio con il quale vengono vagliati; ai vini vengono poi affiancati taglieri di salumi ricercati presso un affinatore ligure e formaggi selezionati tra i migliori nella nostra penisola. Punta di orgoglio è la selezione di vini piemontesi: tutte le cantine, anche bottiglie quasi introvabili, sono presenti in enoteca.

Non ci si può fermare nel piccolo dehor che si affaccia su una piazza così tipicamente italiana, bisogna addentrarsi e vedere questi spazi meravigliosi, lasciarsi conquistare da un’offerta di bicchieri molto ampia e costantemente aggiornata. A ogni bottiglia terminata segue una nuova proposta, per incuriosire e soddisfare anche i clienti più esigenti.

Si può provare un orizzontale di quattro bicchieri di vini rossi o di quattro vini bianchi, esclusivamente di vitigni toscani: un’immersione nella conoscenza enologica di questa regione. In alternativa, per chi volesse approfondire, ci sono degustazioni guidate in più lingue e un corso specifico in 8 lezioni, che fa della proposta di bottiglie di alta qualità la sua caratteristica principale.


ENOTECA VANNI

Piazza San Salvatore 7
55100 Lucca (LU)
+ 39 0583 491902
info@enotecavanni.com

Referenti: Paolo Petroni.

Vini al banco: offerta di circa 15 rossi e 15 bianchi, con rotazione in base alla disponibilità e scelta dei proprietari. Costante e continua variazione dei vini proposti.

Chiuso la domenica.
Aperto: dal lunedì al sabato 10-13 e 16-21 (in estate) / 16-19.30 (in inverno).