Turismo Vino al banco

TOSCANA – Capannori (Lucca): Enoteca Vino e Convivio

Nota per le sue attenzioni all’azzeramento dei rifiuti e luogo di passaggio della Via Francigena, Capannori offre anche questo locale dove scegliere una delle molte centinaia di bottiglie esposte e anche nel bancone dei salumi e formaggi…

Marco Negro Ottobre 2023
TOSCANA – Capannori (Lucca): Enoteca Vino e Convivio

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Vino e Convivio, Capannori

Entrare in Vino e Convivio è come rivivere il sogno di Giovanni Monacci: il bancone di formaggi e salumi, i tavoli in piccole stanze con le pareti ricoperte di bottiglie e una cucina. Una visione oggi portata avanti dai nipoti Filippo e Matteo Festa e dalla moglie Giuseppina.

Al suo pensionamento Giovanni, ex industriale cartario, ricercò la collaborazione di Lido Vannucchi per riqualificare una enoteca rilevata. Il loro sodalizio durò oltre dieci anni. Presto l’offerta gastronomica passò dai taglieri a ricette preparate sul momento, con una attenta ricerca delle materie prime. La linea della cucina è ancora oggi dettata da Giuseppina. Piatti di pasta dalle ricette regionali italiane, filetti e altri tagli pregiati alla brace, polpette e sformati. Un certo distacco dalla toscanità più iconica; una licenza che ci si può pur prendere in una enoteca.

Il bancone “al taglio” offre una grandissima selezione di formaggi italiani e francesi oltre a salumi nostrani e spagnoli. Una rarità: il prosciutto di razza mangalica ungherese, dalla straordinaria marezzatura.

Una volta seduti, dato uno sguardo alle pareti, si può chiedere a Filippo e Matteo di allungare il braccio e farsi aprire al tavolo qualsiasi bottiglia esposta in vendita. L’enoteca comprende tutto lo scibile dell’enologia delle regioni italiane; sia le loro Doc e i loro vitigni più rari, sia le etichette più blasonate, pur mantenendo un occhio attento ai vini per il consumo quotidiano. Disponibili anche moltissimi vini d’oltralpe, con oltre 400 Champagne e etichette dalle più importanti regioni vitivinicole francesi. L’enoteca e la sua cucina sono diventate un punto di riferimento per tanti appassionati collezionisti di vino, con la disponibilità alla spedizione all’estero. La lucida mente imprenditoriale dell’oste Giovanni, che pagava in anticipo qualsiasi fornitura pur di avere il miglior prezzo, consente ancora oggi agli appassionati di avere bottiglie di vino a prezzi ragionevoli e un luogo conviviale dove poterle abbinare ad un piatto di cucina espressa.


ENOTECA VINO E CONVIVIO

Via di Coselli 4/6
55012 Capannori (LU)
Tel. 0583 403573
www.vinoeconvivio.com
Referenti: Filippo e Matteo Festa
Vini al banco: selezione di etichette a rotazione. Si può acquistare e aprire sul posto qualsiasi bottiglia al prezzo di enoteca.
Altri prodotti in vendita: selezione di rari formaggi italiani e francesi. Ampia offerta di salumi italiani e spagnoli. Prosciutto da razza mangalica ungherese.
Orario: dal lunedì al giovedì 9.30-19.30; il venerdì e sabato 9.30-23.30
Chiuso: domenica

redmango.agency