Uno stormo di uccelli sta per lasciare le Langhe sopra Monforte d’Alba.
Un ultimo, ampio giro nel cielo e quelle colline là sotto tra poco saranno un ricordo e forse la meta per il ritorno nella primavera che verrà. I crinali delle colline, con le case e il campanile della chiesa, si inseguono fino a perdere le forme in lontananza. Sopra la terra, i filari, gli alberi, i boschi lasciano cadere le foglie in attesa dell’inverno. Al di sopra un cielo grigio regala una sottile malinconia, mentre la nebbia, delicata e soffusa, avvolge ogni cosa.
La neve verrà copiosa, coprirà le colline, gli alberi e le opere dell’uomo. Per qualche mese, la vita rimarrà sospesa. Tornerà a raccontare il suo risveglio con l’anno nuovo, quando il sole poco per volta salirà alto nel cielo e le giornate riprenderanno nuova luce.
BRUNO MURIALDO – L’AUTORE
Bruno Murialdo ha iniziato l’attività di fotografo nel 1966 ad Alba nello storico studio fotografico di Pietro Agnelli. Dal 1970 ha incominciato a collaborare come fotoreporter con giornali e riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi libri fotografici, realizzato mostre in tutto il mondo e collabora attualmente con alcuni importanti quotidiani italiani. Oggi vive e lavora in Alba.
Chi volesse proporre i suoi scatti, scriva a direttore@baroloeco.it