Turismo Vino al banco

VALLE D’AOSTA: Avise (Aosta): Signori di Avise

Immaginatevi un castello in un piccolo borgo aostano, con un’enoteca, un ristorante e un’ampia selezione di vini…

Redazione Settembre 2016
VALLE D’AOSTA: Avise (Aosta): Signori di Avise

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Signori di Avise

I “Signori di Avise” si trova in un piccolo e caratteristico paese della Valle d’Aosta, Avise appunto ed è in un castello, eretto da Bonifacio d’Avise nel 1492, oggi ristrutturato.

Il posto è molto suggestivo, dà davvero l’idea di un’epoca passata, di signori e di principi e se vogliamo anche di fiaba, dove antico e moderno ben si armonizzano. La vineria si trova al piano terra suddivisa in due ambienti, uno grande, principale e uno più piccolo. In entrambi troneggiano gli antichi e bellissimi camini. Al piano di sotto la cantina.
L’enoteca ha festeggiato il suo secondo compleanno il 27 agosto scorso e da un anno è possibile anche cenare al piano di sopra nel ristorante “La Chiave del gusto”, il giovedì ed il venerdì. Al sabato e alla domenica il castello è riservato a eventi privati e su prenotazione è possibile organizzare apericene e feste. Sono in corso lavori di restauro, al cui termine sarà disponibile anche una stanza dove alloggiare. Il locale ha ridato vita al castello, di proprietà del comune ed al borgo.

Lo conduce con personalità Lisa Montesel, enologa di Conegliano e valdostana d’adozione, che cura personalmente la carta dei vini, preferendo i piccoli produttori. Ha la collaborazione di due soci Ismaele Maino e Sandro Martinet che volentieri raccontano vini, cibi e la storia del paese ai visitatori e commensali. Le proposte di cantina cambiano ogni quindici giorni e costituiscono una bella selezione tra spumanti, vini rossi, rosati e bianchi, provenienti dall’arco Alpino e da viticoltura estrema. Ai vini fanno compagnia vari prodotti locali, taglieri di salumi, formaggi e pane nero.


SIGNORI DI AVISE TABLE D’HÔTES ENOTECA

Località Capoluogo 16
11100 Avise (AO)
Tel. 333.6849160
signoridiavise@gmail.com
www.signoridiavise.com
Aperto tutti i giorni dalle 16 alle 22, il venerdì ed il sabato fino alle 23. Chiuso il martedì
Referente: Lisa Montesel
Vini al banco: ampia selezione di spumanti, vini rossi, rosati e bianchi, soprattutto delle zone di montagna e da viticoltura estrema.
Altri prodotti: prodotti locali, stuzzichini, taglieri di salumi e formaggi, pane nero.