Turismo Vino al banco

SARDEGNA – Alghero (Sassari): Vineria Sorì

Il mare, le onde, il sole, la collina che osserva il sole nella pienezza di un’esposizione che potrebbe ricordare i “sorì” piemontesi. L’ideale per gustare il vino…

Alessandro Sacco Ottobre 2020
SARDEGNA – Alghero (Sassari): Vineria Sorì

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Vineria Sorì, Alghero

La Vineria Sorì si trova lungo la passeggiata sul mare di Alghero. Dagli antichi bastioni di fondazione catalano-aragonese si gode di un’incantevole vista sulle acque del golfo sardo. Un nome, quello del locale, indubbiamente azzeccato, ma difficilmente comprensibile dalle persone del posto. Il termine piemontese “sorì” indica infatti il versante della collina esposto al sole e ben rappresenta la posizione della vineria che, nel suo incantevole dehor, può accogliere i clienti per un aperitivo al tramonto o per un dopo cena al chiaro di luna.

Dietro il bancone del locale di Alghero, aperto nella primavera dello scorso anno da un gruppo di soci piemontesi, c’è l’acquese Giancarlo Barosio che, dopo l’attività di venditore di tappi per un sugherificio piemontese, è lui stesso a stapparli per assecondare la sua passione per vino e cibo.
Per arricchire l’offerta sarda, ha portato con sé vini e ricette piemontesi. Oltre a Vermentino, Cannonau, Cagnulari e altri vini autoctoni dell’isola, si possono infatti degustare Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Barolo, Moscato e Brachetto (non mancano i nomi eccellenti), ma anche Champagne e vini della Borgogna.
Anche nei piatti, che serviamo in abbinamento ai vini, si trovano specialità sarde e piemontesi. Più avanti l’idea potrebbe essere di ampliare ulteriormente l’offerta con altre regioni – commenta Barosio –. Ma il fiore all’occhiello del nostro locale è la cartolina che abbiamo davanti”.

L’offerta gastronomica è impreziosita dal vitello tonnato che ha sta riscuotendo successo tra sardi e turisti che non lo conoscono, ma sono degni di nota anche i taglieri di salumi e formaggi provenienti da Piemonte, Sardegna ed Emilia Romagna oppure le panadas di Oschiri o la crema di robiola con tartufo, ideata dall’esperienza di Giancarlo Barosio come trifulao.
Non mancano, infine, cocktail, birre di Sardegna e liquori delle due regioni, come mirto o Barolo chinato, a completamento di un ideale gemellaggio.

 

VINERIA SORI’

Bastioni Marco Polo, 5
07041 Alghero (SS)
Tel. 348.4424762
gibar.alghero@gmail.com
www.facebook.com/vineriasori
Aperto tutti i giorni, dalle 17,30 alle 1,00
Referente: Giancarlo Barosio.

Vini al banco: ampia offerta di vini sardi e piemontesi, Champagne e vini della Borgogna
Altri prodotti: vitello tonnato, selezione di salumi e formaggi di Sardegna, Piemonte ed Emilia Romagna.