Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Cuneo: San Sebastian Cafè

Eleganza e raffinatezza in un locale nel cuore di Cuneo che ama “sposare” il vino con il buon cibo…

Fabrizio Brignone Marzo 2018
PIEMONTE – Cuneo: San Sebastian Cafè

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

 

San Sebastian Cafè, Cuneo

Uno dei locali più raffinati nel capoluogo della Granda, grazie all’esperienza nella ristorazione da sempre nel segno della qualità, è il San Sebastian Cafè nell’isolato della chiesa di San Sebastiano, dove Contrada Mondovì si apre alla vista sulla Bisalta.

Lo hanno creato sette anni fa Marco Isoardi e Bruno Giordano, confermando di credere nel cuore del centro storico, oggi gioiello urbano. “Ho iniziato a 14 anni, al Caffè Teatro di Dronero, – ricorda Isoardi – occupandomi prima di sala. Poi io e Bruno, ventenni, ci siamo dedicati alla ristorazione con Il Camaleonte a Borgo San Dalmazzo per quasi dieci anni; nel 1997 ci siamo spostati a Cuneo, in Contrada Mondovì con il San Michele, dove ho seguito la cucina. Negli ultimi anni sono tornato a occuparmi un po’ più di sala con questa esperienza, che abbiamo creato con impegno e cura”.

Nel maggio 2011 apriva il San Sebastian Cafè, che accompagnava l’avvio del Museo Diocesano di Cuneo nei locali accanto alla vicina chiesa; intanto, a poche decine di metri, i due portano avanti anche l’esperienza del San Michele. Tutto con lo stesso spirito, che inizia con il lavoro sulla qualità delle materie prime e prosegue con la cura per il dettaglio e con la selezione dei vini al bicchiere e in bottiglia: rossi e bianchi dal Piemonte e dalle altre regioni italiane, ma anche gusti da oltre confine, con una buona offerta di vini francesi (alsaziani compresi), e poi altre “escursioni all’estero”, con qualche vino cileno. “Da sempre puntiamo molto sugli abbinamenti – spiegano i titolari – Per gli aperitivi, proponiamo alzatine con stuzzichini. Inoltre offriamo la formula dell’apericena, in una scelta completa a partire dai vini, con otto piattini e dessert, tutti i giorni (con prenotazione entro mezzogiorno): è un’idea molto apprezzata, dai compleanni con amici a tutte le altre esigenze, familiari o aziendali. L’offerta è completata con il servizio caffetteria: dalle colazioni, con torte di nostra produzione e frutta fresca, ai pasti, nel bellissimo dehors dove, in estate, organizziamo anche momenti di musica e cene a tema”.


SAN SEBASTIAN CAFÈ

Corso Giovanni XXIII, 12
12100 Cuneo
Tel. 0171.480798
Aperto da martedì a sabato dalle 7.30 alle 21
Chiuso domenica e lunedì
Referenti: Marco Isoardi e Bruno Giordano
Vini al banco: rossi piemontesi (da Dolcetto a Nebbiolo, Barbaresco e Barolo), rossi e bianchi da tutta Italia, vini francesi