Turismo Vino al banco

TOSCANA – Pisa: Ritz Bar

Una ricca selezione di vini bianchi, rossi e con le “bollicine” per un piccolo ospitale locale nel centro di Pisa…

Luca Casai Dicembre 2017
TOSCANA – Pisa: Ritz Bar

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Ritz Bar, Pisa

Ritz bar è un piccolo locale nel cuore antico di Pisa, siamo in piena zona pedonale, proprio sotto il porticato di via Borgo Stretto, la direttrice che taglia in due il centro storico sulla riva destra dell’Arno.

Questo bar ha una superficie calpestabile di pochi metri quadrati, ma offre la possibilità di sedere comodamente, in ogni stagione ai tavolini prospicienti, in parte sotto le logge oppure nel dehor riservato. Il locale è aperto dalle 8.30 alle 21.30 (dal lunedì al sabato e per eventi particolari anche la domenica) e ti accoglie per la colazione mattutina, per uno spuntino a mezzodì e, naturalmente, per il classico appuntamento dell’aperitivo serale, nell’ora delle “struscio”, con una selezione particolare di panini, salse e sottaceti. La prima cosa che colpisce anche il più distratto degli avventori del bar è la ricca selezione di vini, bollicine e distillati in bella esposizione, che Guido Pampana, gestisce insieme alla moglie Sarina dal 2005, coadiuvati dalla mamma di Guido e dai due esperti camerieri Nicola e Luca. Guido propone con grande competenza e gentilezza una mescita che spazia dai principali Champagne (circa 150 le etichette in cantina) e spumanti italiani (una ventina, immancabili quelli dalla Lombardia e dal Trentino), oltre a una ampia scelta di vini rossi e bianchi con più di 70 aziende fra italiane (tra cui piemontesi e quelle del territorio) e estere (70% francesi, ma anche portoghesi e spagnole). La carta giornaliera prevede una trentina di bottiglie e si rinnova ogni 2-3 settimane, ma tutta la cantina è disponibile in ogni momento per essere sbicchierata. Grande attenzione è dedicata anche alla proposizione di nuove realtà produttive legate alle piccole cantine, scelte spesso personalmente da Guido nei suoi frequenti tour in giro per l’Italia e non solo, soprattutto Oltralpe; infatti, la passione di Guido per lo Champagne è evidente e spesso il Ritz organizza sul tema degustazioni mirate sempre accompagnate da assaggi gastronomici particolari e, addirittura in stagione, da ostriche freschissime.


RITZ BAR PISA

Borgo Stretto, 43
56125 Pisa
Cell. 348.8639808
Referente: Guido Pampana
Vini: 70 aziende: 70% francesi e 30 % fra italiane (Piemonte, Toscana, Umbria, Sardegna), portoghesi, spagnole ed extraeuropee)
Champagne: 150 aziende
Spumanti italiani: 20 aziende (Lombardia, Trentino Alto Adige, Sardegna

redmango.agency