I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Vineria Sociale, La Morra
A La Morra, dall’autunno del 2019, è aperta una nuova vineria. È la Vineria Sociale e i suoi giovani gestori sono Rinaldo Rava e Stefano Sibona. Un locale accogliente il cui merito è la semplicità. Vino e cibo di qualità sono la parola d’ordine, senza cadere nelle proposte fancy che troppo spesso inondano i locali delle Langhe.
Rinaldo e Stefano hanno scelto di proporre vini “ben fatti”, come ci tengono a sottolineare loro stessi, piacevolmente “scovati” tra produttori di piccola scala, dove si respira aria contadina.
Vini naturali, in genere con lieviti autoctoni, prodotti da viticoltura biologica, dove la coltivazione è tassativamente condotta senza diserbo chimico. Vini che piacciono, insomma, ricchi di storie che è bello raccontare, che ben rappresentano sia la Langa e il Roero che il resto d’Italia, con scelte poco note, senza teste montate e prezzi assurdi.
Li guida una filosofia “leggera” che si ritrova anche nel cibo: piatti semplici e gustosi, fatti bene, originali e per tutte le tasche. Salumi e formaggi raccontabili si alternano a verdure di stagione, tutto proveniente da produttori artigianali e conosciuti direttamente.
La Vineria Sociale di La Morra, quindi, è un luogo in cui ci si sente a casa, dove si è accolti con il sorriso e si è liberi di non dare troppa attenzione alle apparenze. Dall’aperitivo all’ora di pranzo fino alla cena, la proposta è fatta di piatti che possono essere consumati a qualunque ora e non “confinati”. Non è un ristorante, ma ci si può mangiare bene, non è un bar ma ci si può prendere un buon caffè. E naturalmente degustare e bere moltissimi ottimi vini.
Ultima nota: nella bella stagione c’è anche il dehor fuori all’aperto, in una delle piazzette più carine del centro storico di La Morra. Più di così…
Vineria Sociale
Via San Martino 3
12064 La Morra (CN)
Tel. 375 515 4366
https://www.facebook.com/vineriasociale/
Vini al banco: una decina di vini tra bianchi, rossi e spumanti
Altri prodotti: piatti freddi e caldi tra i quali taglieri di salumi e formaggi e altre specialità della zona ma rivisitate. Possibilità di acquisto cestini pic-nic d’asporto.
Orario: dalle ore 12 alle 22 tutti i giorni della settimana.
Chiuso il mercoledì.