Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Vignale Monferrato (Alessandria): Enoteca Vignale – Trattoria Serenella

Enoteca? Trattoria? L’una e l’altra, a far corona al Monferrato, alle sue pietanze, ai vini in bicchiere e in bottiglia, con il Grignolino “anarchico testabalorda” in prima fila…

Marco Negro Gennaio 2024
PIEMONTE – Vignale Monferrato (Alessandria): Enoteca Vignale – Trattoria Serenella

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Vignale – Trattoria Serenella, Vignale Monferrato

Una trattoria da cui, a lato, si accede a una fornitissima enoteca. Oppure, un’enoteca con affaccio sulla bella piazza di Vignale Monferrato, con la possibilità di gustare la cucina monferrina. Tutto questo è Trattoria Serenella – Enoteca Vignale. La doppia attività familiare ha come motore trainante mamma Donata in cucina, alla quale si affiancano anche le figlie Giulia e Laura, oltre a papà Antonio.

Il menù è fortemente caratterizzato dai gusti tradizionali delle pietanze monferrine e dagli ingredienti di prossimità. Le verdure di stagione percorrono pochissimi chilometri; dai vicini orti alla cucina. Le carni provengono dal macellaio di zona, che seleziona animali allevati in esterno, con erba di pascolo e fieni locali. Questa è la trattoria dove, per il rifiuto di prodotti di dubbia provenienza, ci si sente dire “no, tartufi locali non ce ne sono ancora” fino al momento in cui i pochi trifulau di zona trovano davvero i tartufi di queste colline.

Le proposte dalla cucina includono preparazioni tipiche quali il vitello tonnato, i peperoni con la bagna cauda e gli agnolotti al brasato, così come piatti più rari. Tra questi, l’insalata di nervetti e la lingua brasata nel vino Grignolino. Spesso vengono proposti il bollito misto alla piemontese e la trippa in umido.
La cantina ha una notevole profondità di assortimento: tutte le bottiglie sono disponibili sia per l’apertura al tavolo, sia per la vendita in enoteca. Una filosofia, riassunta da Renado Martini, che si occupa della sala e dell’enoteca: “tutto quello che bevi da una parte, lo puoi anche comprare dall’altra”. La carta dei vini è un corposo librone dove ben cinque pagine sono riservate al cosiddetto “anarchico testabalorda”, il Grignolino. Per i tanti visitatori che non hanno mai assaggiato questo vino, Renado è disposto ad aprirne la bottiglia per farlo assaggiare. Una vera ambasciata del Grignolino!

Una particolarità: la carta è proposta “al contrario”: inizia, cioè, con i rossi piemontesi, seguono i rossi di Borgogna e termina con le decine di champagne: dalle grandi maison ai piccoli vignerons.


TRATTORIA SERENELLA – ENOTECA VIGNALE

Via Bergamaschino, 1
15049 Vignale Monferrato AL
Tel. +39 0142 933412

Referente: Renado Martini
Vini al banco: ampia selezione di etichette del Monferrato Casalese. Si può acquistare in enoteca qualsiasi vino presente nella monumentale carta dei vini della trattoria.
Orario: dal martedì al sabato 12:00 alle 14:00 / 19:30 alle 21:30
la domenica 12:00 alle 14:00
Chiuso: domenica sera, lunedì tutto il giorno

redmango.agency