Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Treiso (Cuneo): Bottega dei Grandi Vini

Treiso, comune delle Langhe, mette in mostra in questa Bottega i suoi vini importanti: Barbaresco, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Moscato d’Asti,varie tipologie della Doc Langhe…

Teresa E. Baccini Ottobre 2020
PIEMONTE – Treiso (Cuneo): Bottega dei Grandi Vini

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Bottega dei Grandi Vini, Treiso

Fondata nel 2008, la Bottega dei Grandi Vini di Treiso è retta da un Consiglio direttivo di 5 persone (il presidente oggi è Corrado Meinardi), ma è attivamente gestita da una struttura esterna, Vicino Divino, con enoteche a La Morra e Bra. La sede è nei locali della vecchia canonica, con piano terra di due ambienti e un locale interrato non facile da usare per problemi di umidità, oltre agli spazi esterni, sotto il porticato a fianco della Chiesa dell’Assunta e nell’ampio cortile sul lato sud.

Per statuto e volontà del Comune di Treiso, che ne è titolare, la Bottega è dedicata ai vini Doc e Docg delle aziende vitivinicole che hanno sede a Treiso o che nel paese di Langa posseggono o conducono vigneti dai quali producono vini a denominazione. Pertanto, il focus principale della Bottega è dedicato a vini come Barbaresco, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Moscato d’Asti, le varie tipologie della Doc Langhe. Tra gli spumanti va segnalata l’Alta Langa Docg, accompagnata da altre referenze aziendali che rientrano nella categoria dei Vini Spumanti di Qualità.

Tra questi vini sono una decina quelli che giornalmente vengono proposti in degustazione, abbinati a poche qualificate golosità come salumi, formaggi, verdure in antipasto piemontese, paté di olive, ecc. Logicamente, i vini in degustazioni sono anche proposti per la vendita, così come gli altri vini e le specialità alimentari, alle quali se ne aggiungono altre come pasta di grano duro, olio extravergine ligure, confetture di frutta, miele, antipasti e specialità legate al mondo olivicolo.

Frequentano la Bottega soprattutto enoturisti, in pratica il 50% italiani e il 50% esteri, ma non vanno dimenticati i produttori e la gente del posto, che hanno individuato in questo posto uno spazio ideale per aperitivi, serate dopo cena e così via.
Periodicamente, e soprattutto durante la bella stagione, la Bottega organizza eventi enogastronomici sempre incentrati sui vini di Treiso, che spesso mette a confronto con prodotti di altre terre, in particolare italiane e francesi.


BOTTEGA DEI GRANDI VINI DI TREISO

Piazza Baracco, 6
12050 Treiso (CN)
Tel. 0173-328068
Sito: facebook.com/bottegadeigrandiviniditreiso/

Referente: Daniele Vissio.
Vini al banco: una decina di vini Doc e Docg scelti tra quelli dei produttori aderenti.
Altre proposte: paté, confetture, verdure sottovetro, antipasto piemontese, pasta, miele.

Orario: dalle 11,00 alle 20,00 dal giovedì alla domenica; dalle 11,00 alle 18,00 il lunedì.
Chiuso: martedì e mercoledì.