Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Tortona (Alessandria): Degusteria Forlino

Una assoluta professionista impeccabile del cibo, del vino e dell’accoglienza è tornata a Tortona in uno spazio piccolo con cucina a vista, piccole “degusterie” e piatti elaborati…

Teresa E. Baccini Settembre 2015
PIEMONTE – Tortona (Alessandria): Degusteria Forlino

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Degusteria Forlino, Tortona

Laura Forlino è tornata. Dopo quasi dieci anni di lavoro a Singapore a spiegare i vini italiani e piemontesi è tornata a Tortona e ha subito riaperto un locale che le assomiglia: luminoso e cordiale.

“Forlino” a Tortona è sinonimo di buon cibo, ottimo vino e bella accoglienza e ricorda uno dei posti più piacevoli che la ristorazione piemontese abbia avuto. “Forlino” era una “locanda” speciale, immersa nel verde della montagna del Giarolo, a Montacuto. Radunava in sé i caratteri che rendono irripetibile un ristorante: l’originalità, il calore, il savoir faire e la cortesia, oltre a materie prime impeccabili per qualità e origine. In questo locale, Laura Forlino si era fatta le ossa, aveva lavorato, progettato e scoperto.

Adesso che è una professionista impeccabile del cibo, del vino e dell’accoglienza e che è tornata a Tortona, in breve tempo è diventata ancora una volta protagonista, aprendo a due passi dalla piazza del Duomo un piccolo locale, intrigante e con una filosofia orientata al verde che vanno raccontati.
Lo spazio è piccolo, ma d’estate si amplia con gli spazi esterni, la cucina è a vista perché i piatti non debbono avere segreti e poi c’è una nuova ricerca di materie prime molto accurata, sia per quanto riguarda il cibo che il vino. Per far capire che, nella bottiglia come nel piatto, biologico vuol dire anche buono.

Ci potete arrivare a qualsiasi ora e cominciare con un calice di vino tra la dozzina che serve al banco. In abbinamento, se vi basta, potete accontentarvi di alcune di quelle piccole “degusterie” proposte oppure, se vorrete, potrete chiedere alla cucina di organizzarvi un piatto un po’ più articolato e completo e anche più tonificante.

In un caso come nell’altro, il servizio sarà impeccabile, perché – come dice Laura – “il commensale ha bisogno di coccole e va gratificato”. E così troverete un arredamento originale, calici Riedel, una lista del cibo che cambia tutte le settimane, una selezione di vini non scontati e che vengono un po’ da tutta l’Italia. Anche i prezzi sono in linea con il complesso della proposta, un calice con piattino dai 4 euro in su e i piatti da 8 e 16 euro. Ma la vostra soddisfazione in ogni caso sarà completa.


DEGUSTERIA FORLINO

Piazzetta De Amicis, 14 – 15057 Tortona (AL)
Tel. 0131-484000
info@degusteria.com
Facebook: degusteriaforlino

Referente: Laura Forlino.

Vini al banco: dodici vini italiani.

Altri prodotti: pane da lievito madre, formaggi di Luca Montaldo, salami di Montegioco.