Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Tortona (Alessandria): Buono il panino

Potremmo definirlo un “locale essenziale”, in cui vini al bicchiere mai banali e birre se la giocano alla pari con panini decisamente inediti e gustosi…

Teresa E. Baccini Dicembre 2018
PIEMONTE – Tortona (Alessandria): Buono il panino

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Buono il panino, Tortona

Dietro a questo locale di recente apertura c’è Laura Forlino. Di nuovo lei. Sorridente e sorprendente nelle sue invenzioni gastronomiche. A Tortona la conoscono tutti e non si aspettano mai niente di meno che qualcosa di buonissimo da questa ristoratrice di razza.

Da qualche tempo ha aperto “Buono il panino”, un locale essenziale con piccolo dehors sulla piazzetta alberata che guarda la stazione. Spalle alla stazione, basta tirare sempre dritto e ci si finisce dentro.

Qui vino e birra se la giocano alla pari su panini decisamente inediti e gustosi: formati generosi, pane tiepido e crosta croccante, farciture golose, dal prosciutto crudo di Parma lunga stagionatura al salmone affumicato selvaggio. Di gran classe, non c’è che dire.

Sei i panini in carta, più un paio di proposte del giorno variabili tra sfilatini e focacce.
I vini, già immaginati per gli ingredienti dei panini, escono dalla cantina della sua Degusteria appena dietro l’isolato. Vini al bicchiere mai scontati: il Timorasso di produttori emergenti, ma anche qualche originale bottiglia di altri territori, come Trentino, Alto Adige o un bel Lambrusco che con i panini ci sta. Le birre, poche ma buone, scelgono la via del craft: artigianali e fantasiose.

Il tutto abbordabile e accattivante per palati non casuali che sanno riconoscere ingredienti di qualità e vogliono concedersi un panino diverso, ricco e gustoso come un piatto. Qualche suggerimento? Un panino al prosciutto di Praga, maionese al tonno e patate al formaggio con un calice di Traminer, una focaccia al crudo di Parma 18 mesi e burrata con un bel Lambrusco, il panino allo speck, formaggio brie e salsa bernese con una Schiava altoatesina e infine, fuori ordinanza, un lussuoso panino al salmone, zucchine grigliate, salsa bernese e stracciatella da abbinare con le bollicine in carta al momento.


BUONO IL PANINO

Via Dante Alighieri, 5
15057 Tortona AL
Cell. 347 4821557
Fb: @buonoilpanino

Referente vino: Laura Forlino.

Chiuso: lunedì.
Aperto a pranzo dalle 12.00 alle 15 e la sera dalle 19.00 alle 23.30.

Vino al banco: una decina di vini al bicchiere a rotazione tra bollicine, vini bianchi e rossi piemontesi e non.

Altri prodotti: prosciutto di Praga d’autore, carpaccio di tonno, coppa piacentina, speck Igp.

redmango.agency