I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
Quo Vadis Enoteca, Savigliano
In origine “Quo vadis?” era una frase tra lo storico e il leggendario attribuita a un episodio della vita di San Pietro, mentre s’allontanava da Roma dopo essere evaso dal carcere Mamertino. Poi, “Quo Vadis” è stato anche il titolo di un libro, dal quale è stato tratto un film colossal ambientato nella Roma ai tempi di Nerone.
Ma, tranquilli, il “Quo Vadis” di cui vi vogliamo parlare è tutt’altra cosa, più semplice e anche più concreta: è uno spazio originale dedicato al cibo e al vino, inaugurato a Savigliano (CN) nell’ultima parte del 2022 da Simone Fortezza ed Enrica Leardo.
La denominazione esprime curiosità, quella voglia di immaginare un posto del bere e del mangiare dove andare per scoprire e provare cibi e vini sconosciuti o mai assaggiati.
Come dice un loro testo “Quo vadis non è un ristorante, ma nemmeno il classico bar. È un’idea diversa di locale: una vineria come un’enoteca, un locale per l’aperitivo come un negozio dove trovare una selezione di etichette da regalare, da sorseggiare a casa o direttamente qua al tavolo”.
Cosa si può fare in un locale così? Tante cose: dal consumare un aperitivo allo scoprire le piccole proposte gastronomiche che qui chiamo “morsi”, oppure ancora fare una cena leggera fino al dolce, addirittura festeggiare una ricorrenza, un evento privato o un compleanno e così via.
La carta dei vini è ricca e composita, frutto di una ricerca personale che permette di proporre etichette da varie regioni italiane, sovente difficili da trovare in altri locali che propongono vini al calice. Qui, al calice potrete trovare almeno una dozzina di etichette tra bianchi, rosati, rossi e bollicine, che cambiano con una rotazione settimanale o bisettimanale. Molte delle bottiglie in degustazione sono supportate dal pratico sistema di mescita Corovin.
La cucina offre i cosiddetti “morsi”, piccoli piatti creati grazie all’esperienza e alla creatività di Simone, accompagnati anche da taglieri di salumi e di formaggi, da proposte più semplici come focaccia, mortadella, taralli e così via.
Interessanti anche le proposte di eventi con abbinamento cibo-vino e corsi di avvicinamento al vino.
QUO VADIS ENOTECA
Via Muratori, 27
12038 Savigliano CN
+39 375 7734468
https://www.facebook.com/quovadis.enoteca
quovadis.enoteca@gmail.com
Referenti: Simone Fortezza ed Enrica Leardo
Vini al banco: Dodici vini a settimana tra bianchi, rosati, rossi e bollicine
Altri prodotti: i “morsi”, piccole proposte gastronomiche sia salate che dolci, ideate dallo chef Simone Fortezza, oltre a taglieri di salumi e/o formaggi, focaccia, taralli, ecc.
Orari: lunedì 16.00-21.00, da martedì a sabato 10.00-13.00 e 16.00-21.00
Chiuso: domenica.