Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Santo Stefano Belbo (Cuneo): Momenti di Vino

Nella città che diede i natali a Cesare Pavese, una vineria con cucina di ispirazione tradizionale, fatta di assaggi o stuzzicherie, ma anche di piatti completi…

Giancarlo Montaldo Aprile 2021
PIEMONTE – Santo Stefano Belbo (Cuneo): Momenti di Vino

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Momenti di Vino, Santo Stefano Belbo

La sede di Momenti di Vino è in una casa padronale di Santo Stefano Belbo che risale, nella porzione più vecchia, agli inizi del 1800, quando l’abitava una famiglia benestante. Nei decenni successivi sono stati eseguiti diversi interventi di ristrutturazione che l’hanno attualizzata lasciando intatta la struttura originale, ricca di materiali di pregio come la pietra e il legno. Oggi ospita questa bella vineria condotta con piglio sicuro da Susanna Enzo. Siamo nel cuore del centro storico della cittadina che ha dato i natali a Cesare Pavese. Disposta su tre piani, distribuisce i suoi posti in modo equilibrato, un valore aggiunto sempre, ma soprattutto in questo periodo con le insidie da Covid.

Ampia è la proposta dei vini del giorno che può contare su almeno una dozzina di vini in degustazione tra bianchi, rossi e spumanti tra le 120 etichette presenti in carta, in prevalenza piemontesi, ma con gradevoli intrusioni da Friuli, Liguria e Trentino Alto Adige. I vini più gettonati restano le Barbere e i Nebbioli delle varie denominazioni.

I vini sono assecondati da una cucina di ispirazione tradizionale, fatta di assaggi o stuzzicherie, ma anche di piatti completi (es. carne cruda battuta al coltello, vitello tonnato, ravioli del plìn con vari condimenti) seppure non manchino anche proposte di altra territorialità.
Il legame profondo con il Moscato d’Asti e l’Asti si concretizza con la presenza di alcuni di questi vini in degustazione quotidiana al calice in compagnia di piatti di abbinamento ortodosso come la torta di nocciole, crostate o lo zabaglione al Moscato.

Una speciale attenzione è dedicata anche ai Vermouth, in particolare i Vermouth di Torino, rimarcati anche dalla presenza qua e là per il locale dei vasi contenenti le spezie e le erbe essiccate. In occasione delle varie degustazioni e presentazioni dei Vermouth di Torino, i vasi sono messi a disposizione dei degustatori per una loro più mirata conoscenza.


MOMENTI DI VINO

Via Marconi, 13/15
12058 Santo Stefano Belbo (CN)
tel. 0141-844886
Mail: vinomaniassb@gmail.com

Referenti: Susanna Enzo.

Vini al banco: una dozzina di vini delle diverse tipologie a rotazione settimanale.

Altri prodotti: prodotti gastronomici selezionati dai produttori locali come nocciole tostate, mandorle, marmellate e confetture, conserve, Vermouth di Torino, Grappe, Barolo chinato e Toccasana Negro, l’amaro delle Langhe.

Orario: dal lunedì al venerdì: 11,30-14,30; dal giovedì alla domenica: dalle 18,30 alle 24,00.
Non osserva giorno di chiusura.

redmango.agency