Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Peveragno (Cuneo): Bric a Brac

In una cantinetta all’ombra della Bisalta, la montagna di Cuneo, vini selezionati provenienti principalmente da cantine cuneesi e siciliane per un sogno avverato…

Fabrizio Brignone Marzo 2020
PIEMONTE – Peveragno (Cuneo): Bric a Brac

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Bric a Brac, Peveragno

La cantinetta nel seminterrato sarà il cuore del progetto cui punta l’esperienza di due sorelle nel loro paese: Bric a Brac, vineria e caffetteria a Peveragno, ai piedi della Bisalta. Eleonora e Marta Cerruto – 39 e 28 anni, radici siciliane – sono dietro quel bancone da agosto 2019: lo spazio si liberò nel periodo in cui chiuse all’improvviso la panetteria in cui entrambe lavoravano.

Il locale – attivo da dieci anni, è stato gestito anche da un sommelier – è caratteristico, con mattoni e legno che trasmettono calore e spontaneità. Per l’estate ci sarà anche un piccolo dehors. All’interno la scommessa è sul suggestivo spazio a pochi scalini dal bancone: la cantinetta, coi suoi muri pieni di pietre di fiume, diventerà una saletta estiva, per esposizione e degustazione con bottiglie importanti e rossi da invecchiamento.

Proponiamo 40-45 etichette, da cantine cuneesi e siciliane, oltre a una selezione di bollicine. Abbiamo fatto assaggiare ‘prove’ a rotazione, per incontrare il gusto dei clienti. D’inverno puntiamo di più sui rossi, in estate prevalgono bianchi e rosé, pur con una base continuativa in grado di soddisfare tutte le esigenze. Ed è un piacere toccare con mano l’evoluzione: un approccio meno generico, più informato, accanto alla richiesta di assaggiare ‘qualcosa di nuovo’. In entrambi i casi è impegnativo ma gratificante”.

Mentre prende piede la vendita di bottiglie (per una cena o per regali, anche natalizi, con abbinamenti gastronomici), Bric a Brac è anche ristorazione, nella fascia oraria 12-14, con portate ogni giorno diverse, tra stagionalità e fantasia. La cucina è anche al servizio degli aperitivi, per dare un “qualcosa in più”.

Per noi questo locale è un sogno avverato e, pur con poco più di sei mesi, ci sentiamo di dire che è stata la scelta giusta e la clientela si sta fidelizzando. Non è semplice ma diamo il massimo ogni giorno. Abbiamo deciso di puntare sempre più sulla qualità perché ci crediamo e perché questo per noi è un progetto di lungo periodo”.


Bric a Brac

Via San Giovanni 35
12016 – Peveragno (CN)
Tel. 0171-338240
ma.el.snc@gmail.com
@ Bric a Brac Vineria Caffè

Referenti: Eleonora e Marta Cerruto

Vini al banco: 40-45 etichette, quasi tutte al bicchiere; rossi, bianchi, rosé, bollicine.
Altri prodotti: confezioni regalo con abbinamenti di prodotti gastronomici.

Aperto da mercoledì a domenica dalle 07.00 alle 21.00
Chiuso lunedì e martedì.