Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Nizza Monferrato (Asti): Enoteca Regionale

Arte, vini e ristorazione si sposano all’interno di un maestoso edificio neoclassico nel cuore di Nizza Monferrato: l’ideale per un “tuffo” nella cultura e nell’approfondimento degustativo…

Giancarlo Montaldo Ottobre 2020
PIEMONTE – Nizza Monferrato (Asti): Enoteca Regionale

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Enoteca Regionale, Nizza Monferrato

Palazzo Crova a Nizza Monferrato è un maestoso edificio neoclassico, progettato nel 1769 da Filippo Nicolis di Robilant su incarico di Luigi Crova di Vaglio. Attentamente ristrutturato a fine secolo scorso, oggi è al centro della dinamica cittadina astigiana e accoglie diverse istituzioni: il Museo “ART 900” dove sono esposte 100 opere della Collezione Davide Lajolo, il Palazzo del Gusto, museo multimediale dedicato alle storie di uomini, prodotti e territori compresi tra i fiumi Tanaro e Bormida, l’Enoteca Regionale di Nizza e il ristorante vineria “La Signora in rosso”.

Tutte le iniziative operano in perfetta sintonia e costituiscono un forte polo di attrazione per il turismo dai caratteri internazionali che interessa da qualche anno le colline di questa zona.
Istituita nel 2007 come prosecuzione dell’attività della preesistente Bottega del Vino, l’Enoteca Regionale di Nizza è dedicata al vino Barbera. Gli spazi riservati all’attività di enoteca propongono agli appassionati e agli operatori i vini Doc e Docg di tutta la filiera piemontese, con un focus particolare sui quelli a base di Barbera, in primis la Barbera d’Asti e quella del Monferrato e poi il Nizza Docg, che qui ha il suo fulcro vitale. In tutto propone una collezione di più di 300 etichette di 150 produttori, in rappresentanza di 30 vini Doc e Docg.

Una grande sala di degustazione tecnica è dedicata alle iniziative di gruppo per assaggi e presentazioni organizzate, sia per appassionati, sia per operatori economici e giornalisti (in visita individuale o di gruppo).
Accanto ai vini, grazie al progetto “Filiera corta” promosso dalla Regione Piemonte, l’Enoteca presenta anche prodotti alimentari di territorio (salame cotto e crudo, formaggi come la Robiola di Roccaverano, Nocciole Piemonte tostate, miele, prodotti in barattolo dolci e salati, succo di mele, aceto di mele, zafferano, amaretti di Mombaruzzo, ecc.).

Qui ha la sua sede anche l’Associazione Produttori del Nizza, che coordina l’attività dei produttori di questo straordinario vino a Docg.


ENOTECA REGIONALE DI NIZZA MONFERRATO

Via Crova, 2
14049 Nizza Monferrato (AT)
Tel. 0141 793350 – Cell. 320 1414335
Sito www.enotecanizza.it
Referente: Matteo Giovine ed Elisa Gioanola
Vini al banco: sei vini a rotazione settimanale
Altri prodotti: prodotti gastronomici di territorio come salame cotto e crudo, nocciole tostate, Formaggi, miele, amaretti di Mombaruzzo, ecc.

Orario: dal lunedì alla domenica 9,00-13,00 e 15,00-19,00