I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA
SELEZIONATI PER VOI DA
La Casetta del Castello, Neive
Una bella realizzazione è questa “Casetta” che l’Azienda Agricola Castello di Neive ha aperto al pubblico nel settembre del 2016: un locale bello, confortevole, luminoso, con tutte le caratteristiche per proporre in condizioni ideali i vini in degustazione.
Bisogna, però, sgombrare subito il campo da ogni fraintendimento: non è un bar e nemmeno un bistrot. È lo spazio degustazione e vendita, aperto al pubblico, che l’azienda ha realizzato per accogliere nel migliore dei modi i suoi clienti, professionali o no, e quel turismo enogastronomico che nella zona del Barbaresco e, in particolare, a Neive sta trovando la giusta un’accoglienza.
Gli spazi a disposizione consistono in un locale a piano terra per il primo contatto e la degustazione informale, supportato, nelle stagioni calde, dall’area esterna molto gradevole. Al primo piano, vi è una vera e propria sala di assaggio, che all’occorrenza può ospitare degustazioni guidate, presentazioni o anche solo gradevoli momenti di abbinamento cibo-vino.
La “Casetta” con la sua struttura operativa (Chiara Buffa, Alice Roggero e, nei giorni di festa, Matteo Carosso) è il braccio operativo dell’azienda per le visite in cantina, che normalmente si concludono con la degustazione di almeno un vino accompagnato da piccoli supporti gastronomici, secondo un format consolidato. Ma i vini in assaggio possono essere anche di più perché sono tutti conservati alla giusta temperatura.
I supporti al vino sono rappresentati in primis dalle Nocciole Piemonte Igp di produzione aziendale, tostate e confezionate in un’elegante bottiglia con atmosfera modificata che ne preserva più a lungo la freschezza e la fragranza.
E poi ci sono le “tegole”, ovvero dei biscotti sempre a base di nocciole, grissini e, su richiesta, taglieri di salumi e formaggi, selezionati da piccole aziende agricole dei territori circostanti.
Le confezioni di Nocciole Piemonte sono in vendita insieme a barattoli di crema gianduja, torte di nocciola e, naturalmente, i vini del Castello di Neive.
LA CASETTA DEL CASTELLO
Piazzetta Paolina Demaria, 1 – 12052 Neive (CN)
Tel. 329-2125171
lacasetta@castellodineive.it
Chiuso il martedì.
Chiuso per ferie nel mese di gennaio.
Referenti: Chiara Buffa e Alice Roggero.
Vini al banco: tutta la gamma dei vini Castello di Neive.
Altri prodotti: Nocciole Piemonte Igp tostate, tegole (biscotti a base di nocciola), taglieri di salumi e formaggi.