Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Neive (Cuneo): Al Nido della Cinciallegra

Tre salette e un bel dehors estivo accolgono persone di tutte le età, turisti e gente del posto, appassionati di vino e semplici curiosi in cerca di vini di pronta beva o grandi rossi affinati…

Giancarlo Montaldo Settembre 2018
PIEMONTE – Neive (Cuneo): Al Nido della Cinciallegra

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Al Nido della Cinciallegra, Neive

Nel cuore storico di Neive, a pochi metri dal palazzo comunale, Michela Gallo e Luca Francalanci conducono dal 2011 questa bella enoteca con servizio di vineria, meta incessante e apprezzata di turisti e persone della zona alla ricerca di vini di qualità e altri prodotti gastronomici.

“Al Nido della Cinciallegra” fa parte di un trittico di attività, tutte condotte da Michela e Luca, e che completano la proposta. A fianco stretto dell’enoteca c’è l’Hotel Castelbourg con sette camere e poco più in là, in Piazza Italia, un negozio di alimentari e specialità gastronomiche denominato “Salam ‘d Neive” dal nome del prodotto più tipico, che Michela e Luca continuano a produrre, nel rispetto della tradizione locale.

Tre salette e un bel dehors estivo accolgono una clientela eterogenea, formata da persone di tutte le età, turisti e gente del posto, appassionati di vino e semplici curiosi, italiani e stranieri, in cerca di vini di pronta beva o amanti di grandi rossi affinati. Chi arriva sa che può degustare i vini proposti in carta (almeno 300 referenze) insieme a un piccolo accompagnamento gastronomico: così, prova, assaggia e poi acquista. I vini al 90% sono vini piemontesi; poi c’è una piccola selezione di prodotti di altre zone, soprattutto per le aspettative della clientela locale.
Solo in occasione del pasto di mezzogiorno, al Nido della Cinciallegra potrete trovare anche taglieri di salumi e formaggi, anche in questo caso composti da prodotti prettamente regionali.

La proposta di prodotti gastronomici in vendita è molto ricca e in continua evoluzione, anche in base alle specifiche richieste degli avventori: sicuramente troverete confezioni di pasta secca, dolci tradizionali a base di Nocciola Piemonte, mais e altri ingredienti, crene cioccolato e Nocciola Piemonte, farine, miele, confetture, cioccolato, Salam ‘d Neive e altri insaccati tipici.
“Al Nido della Cinciallegra” è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 11,00 alle 20,00.
Non osserva giorno di chiusura.


AL NIDO DELLA CINCIALLEGRA

Via Cocito, 1 – 12052 Neive (CN)
Tel. 0173-67380
enoteca@alnidodellacinciallegra.com
www.alnidodellacinciallegra.com

Referenti: Michela Gallo e Luca Francalanci.

Vini al banco: tutti i vini in carta a scelta.

Altri prodotti: Salam ‘d Neive, Prosciutto Crudo Cuneo, focacce, pizze, torte salate e dolci, frittate, formaggi, ecc.