Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Monforte d’Alba (Cuneo): Barolo Bar L’Enoteca di Monforte

Monforte è uno dei Comuni del Barolo e qui troviamo un locale dov’è possibile degustare piatti e vini, ma anche acquistare qualche buona bottiglia o specialità gastronomica da portarsi a casa…

Giancarlo Montaldo Marzo 2015
PIEMONTE – Monforte d’Alba (Cuneo): Barolo Bar L’Enoteca di Monforte

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

Barolo Bar L’Enoteca di Monforte d’Alba

Silvia Aiassa è fatta per valorizzare i piatti e i vini del territorio e in questo piccolo locale di Monforte d’Alba ha trovato la sua dimensione ideale. Nata a Casalgrasso, nell’ultima parte della piana cuneese prima della provincia di Torino, Silvia ha frequentato la scuola alberghiera a Dronero. Dopo gli studi, ha conosciuto posti di alta professionalità, il Pescatore di Canneto sull’Oglio, poi Villa Tiboldi di Canale. Dal 2012 è qui a Monforte, dove ha unito due precedenti attività, il Barolo Bar e l’Enoteca di Monforte, costruendo un esercizio dov’è possibile degustare piatti e vini, ma anche acquistare qualche buona bottiglia o specialità gastronomica portarsi a casa.

Il posto è dedicato ai prodotti di Langa e Roero, anche se non mancano le proposte esterne, spesso degustate e acquistate dalla clientela locale, molti produttori, che amano conoscere e provare ciò che viene altrove.
In Enoteca, le etichette sono numerosissime, almeno 350: Tra queste periodicamente sono scelte le 15-20 da proporre in degustazione al calice, accompagnandole a gustose selezioni di salumi e formaggi e alcuni piatti freddi della tradizione albese (acciughe al verde, funghi freschi e sott’olio, carpaccio di vitello, insalatina di galletto e vitello tonnato).

Numerose sono le iniziative di contorno che animano periodicamente l’attività, a cominciare dall’abbinamento “vino, cibo e musica” proposto tutti i mercoledì sera, soprattutto d’estate nell’ampio dehor esterno. Degne di sottolineatura anche la festa della vendemmia di settembre e la festa della bella stagione come annuncio della primavera e apertura degli spazi esterni.

Molto interessante la proposta del giro a piedi dei “crus” di Monforte per piccoli gruppi di eno-turisti, con tanto di guida che racconta il paesaggio, i caratteri delle vigne e le fasi di coltivazioni nel vigneto. Il giro si conclude con un gradevole spuntino in un ciabòt della zona.

L’Enoteca di Monforte è aperta tutta la settimana eccetto il lunedì in inverno.


BAROLO BAR L’ENOTECA DI MONFORTE

Via Garibaldi, 11 – 12065 Monforte d’Alba (CN)
Tel. 0173/789243
silvia.aiassa@tiscali.it

Referente: Silvia Aiassa.

Vini al banco: soprattutto vini di Langa e Roero con alcuni inserimenti esterni. Almeno 16 etichette di vini disponibili quotidianamente al calice, oltre a birre artigianali.

Altri prodotti: taglieri di salumi e formaggi italiani, oltre ad alcuni piatti della tradizione langhetta.