Turismo Vino al banco

PIEMONTE – Limone Piemonte: La Cantinetta

Tanti turisti, soprattutto provenienti dal nord Europa, per un locale che propone oltre 600 etichette di vino, cocktail e una sezione interamente dedicata al vermouth…

Fabrizio Brignone Marzo 2020
PIEMONTE – Limone Piemonte: La Cantinetta

I LOCALI DOVE IL VINO E’ PROTAGONISTA

 

 SELEZIONATI PER VOI DA

 

 

 

La Cantinetta, Limone Piemonte

Dalla Liguria a Limone, senza più ritorno: hanno scelto la valle Vermenagna per viverci e non soltanto per lavorare Fabio Benza e Laura Castelli, da otto anni titolari de La Cantinetta, in centro paese. Nel 2013 hanno rinnovato il locale, attrezzandolo anche con cucina e hanno puntato su un ambiente caldo e caratteristico in cui offrire un servizio di livello; la clientela è soprattutto straniera, dal Nord Europa.

Forte il peso dell’esperienza di Fabio, che da 36 anni opera nel settore ristorazione e vino, insieme con Laura; oltre al locale, poi, i due si occupano anche di eventi e servizi, con proposte per operatori e turisti a Limone (forniture per ristoranti, miniclub sulle piste di sci, “sushi chef a domicilio”). Un approccio completo sul piano organizzativo anche per iniziative al di fuori del locale: al Vinitaly, ad esempio, lo staff de La Cantinetta gestì anni fa la parte vino per Eataly e il suo ristorante.

Un numero dà l’idea del lavoro sia alla mescita sia in enoteca: in totale vengono proposte 600 etichette di vino. Sulla carta, accanto a vini anche da una dozzina di altre regioni e dall’estero, c’è una sezione interamente dedicata al vermouth, oltre a un’ampia proposta di cocktail, originali o comunque reinterpretati, con una forte preferenza per gin particolari e, in genere, prodotti di nicchia.

È stata la scelta giusta – dicono i titolari – abbiamo puntato sulla qualità dell’offerta anzitutto, ma anche del locale e del servizio, consigliando con attenzione senza essere ‘pomposi’, mettendo a disposizione esperienza e passione, che coltiviamo con visite e corsi. Col tempo la risposta positiva dei clienti ci permette anche qualche ‘azzardo’, facendo assaggiare al banco alcune novità, che vengono apprezzate. Così pure in enoteca: la maggior parte delle persone ha bisogno di consulenza e questo è stimolante perché oltre a risolvere l’esigenza ci piace suggerire possibili novità rispetto all’abitudine. Chi si fida in genere ritorna, spesso con altre persone”.


LA CANTINETTA

Via Roma 31
12015 – Limone Piemonte (CN)
cell. 349 3408484
laura.lacantinetta@gmail.com

Referenti: Fabio Benza e Laura Castelli.

Vini al banco: a rotazione continua, proposte di vini al bicchiere; aperitivi con ampia scelta di vini; in carta e in enoteca, fino a 600 etichette.

Aperto da lunedì a venerdì 17.30-24.00, sabato e domenica 11.30-14.00 e 17.30-24.00
Chiuso lunedì, in bassa stagione.